È praticamente tutto pronto per il Terni e Narni Horror Fest organizzato da Delirio About Comics, con la Direzione Artistica di Civiltà Laica, che si terrà dal 23 ottobre al 1 novembre.
“Se finora organizzare un festival Horror indipendente totalmente autofinanziato era stata un’impresa da pazzi, si legge in una nota, organizzarlo mentre le normative per l’emergenza Covid19 cambiano in continuazione è un’impresa da pazzi scatenati da ricoverare in qualche clinica tipo Shutter Island. Ma ci dispiaceva buttar via un anno di festival horror perché pensiamo che le buone abitudini vadano mantenute facendo magari qualche sforzo in più e – senza neanche dirlo – rispettando tutte le normative per la prevenzione Covid19, quindi eccoci qua! Ci sono nuovi e vecchi amici di questo percorso ai confini della realtà che dura da sei anni. Sei anni di paura e di divertimento perché gli amanti del genere horror sono i primi a ridere delle loro passioni e delle situazioni creepy. E stando ad un recente studio, pensate un po’, sono quelli che hanno affrontato meglio le restrizioni che ben conosciamo.
Quindi se non l’avete già fatto venite a conoscere i nostri vecchi amici… che in realtà tanto vecchi non sono visto che parliamo di quei ragazzacci di Fabio Mundadori, Liliana Marchesi e Luca Occhi chetornano con noi quest’anno; chi nel loro ruolo classico di scrittore e chi in quello inedito di presentatrice di film. Altrettanto fanno i disegnatori de “Il vero nome del gatto” che è diventato il nostro biglietto da visita nelle fiere dei fumetti (speriamo che tornino anch’esse numerose in giro per la penisola). Antonio Lanzetta era stato un ospite a sorpresa del nostro horror fest due anni fa, ma quest’anno torna in modo prepotente, come presidente della giuria del premio letterario, dopo che il successo della sua “Trilogia del buio” lo ha fatto definire dal Sunday Times “lo Stephen King italiano”.Francesco Mirabelli, Luca Ruocco, Paolo Gaudio, Anemone Ledger, Roberto Carboni sono i nostri nuovi amici che speriamo apprezzerete negli appuntamenti con i loro film e i loro libri.
APOCALISSE ORA!”
Vediamo, quindi, i vari appuntamenti del Terni e Narni Horror Fest.
Il 23 ottobre, dalle ore 21 alle 23 nell’auditorium San Domenico a Narni, si inizia co “Il giro dell’horror” proiezione del documentario dedicato all’horror made in Italy e di alcuni cortometraggi selezionati dagli ospiti, con Luca Ruocco e Paolo Gaudio. Vietato ai minori di 18 anni.
Il 24 ottobre, stesso orario stesso luogo, sarà la volta di “The antithesis”. Il regista Francesco Mirabelli presenterà la nuova versione del suo film, selezionato e premiato nei festival horror di tutta Europa e distribuito recentemente anche negli Usa. Anche questo è vietato ai minori di 18 anni.
Il 28 ottobre 2020 dalle ore 21 alle 23.30 nella Sala dell’Orologio al Caos di Terni, Liliana Marchesi, autrice distopica, presenta il film di Robert Longo con Keanu Reeves “Johnny Mnemonic”. Il futuro che ci sembrava inquietante nel 1995 lo è ancora?
Il 29 ottobre, stesso orario stesso posto e sempre nell’ambito della distopia, Liliana Marchesi presenterà un film del 2014 “Ex machina”, che rivisita un tema classico: dalla paura del rapporto uomo/macchina a quella del rapporto Uomo/Intelligenza Artificiale.
Il 30 ottobre dalle ore 10.30 alle 12.30 nella biblioteca Comunale di Terni, si terrà “Dal racconto al fumetto” incontro con autori, disegnatori e sceneggiatori di fumetti. Incontro riservato alle classi delle scuole superiori di Terni.
Il 30 ottobre dalle ore 17 alle 18.30, sempre nella biblioteca Comunale Federico Piccirillo presenterà Roberto Carboni, vincitore di numerosi premi nazionali con i suoi romanzi noir.
Il 30 ottobre dalle ore 21 alle 23.30, ancora in biblioteca, “Reading” selezione di letture fra i racconti arrivati al premio letterario Terni Horror.
Il 31 ottobre dalle ore 17 alle 18 nella Sala dell’Orologio del Caos a Terni, Alex Coman presenterà Luca Occhi, scrittore e direttore di numerosi premi letterari nazionali. “Della stessa sostanza del buio” è il suo romanzo per la collana Zero di Bacchilega editore.
Il 31 ottobre dalle ore 18 alle 19 sempre nella Sala dell’Orologio del Caos, Ilaria Alleva presenterà Anemone Ledger, esordiente scrittrice italiana di horror. “Il sorpasso dell’irrealtà” è il suo esordio letterario.
Il 31 ottobre dalle ore 21 alle 23.30 ancora al Caos, un Halloween a sorpresa.
Il 1 novembre dalle ore 15 alle 17 visita a Narni Sotterranea. Evento a pagamento su prenotazione.
Il 1 Novembre dalle ore 16.30 alle 17.30 nell’auditorium San Domenico a Narni, Alessandro Chiometti presenterà Antonio Lanzetta, “Lo Stephen King italiano” secondo il Sunday Times, autore italiano tradotto in vari Paesi e presidente annuale della giuria del TNHF.
Il 1 Novembre dalle ore 17.30 alle 20 nell’auditorium San Domenico, premiazione del concorso letterario e presentazione dell’antologia 2020. Fabio Mundadori, lo staff del Terni Horror Fest e Antonio Lanzetta premiano i finalisti del concorso Terni Horror e svelando i vincitori dell’edizione 2020.
Tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione della visita a Narni Sotterranea.
Vista la capienza delle sale per disposizioni anti-Covid19 – auditorium San Domenico 100 posti, sala dell’Orologio 40 posti, biblioteca 40 posti – si consiglia di prenotare mediante email [email protected], la propria partecipazione agli eventi.