Gaia ha vinto la 19^ edizione di Amici. Gaia Gozzi, grande favorita della vigilia ha battuto nella finalissima il ballerino cubano Javier Rojas che, invece, ha vinto il premio della critica.
Gaia ha 22 anni è milanese di adozione anche se è nata in Brasile. L’esperienza in un Talent non è la prima perché già nel 2016 aveva partecipato (peraltro arrivando in finale) a X-Factor.
Al momento della proclamazione, ad ora tardissima, le 1,35, è scoppiata in un pianto a dirotto. “Non ci credo, grazie, grazie, grazie. Grazie di avermi dato la possibilità di riprovarci, Maria – ha detto fra le lacrime – è un onore.”
Questa edizione di Amici verrà ricordata per lo studio vuoto, senza i soliti strepiti e grida del pubblico entusiasta, e per la negazione di abbracci e baci. Maria De Filippi, infatti, prima dell’esito finale, si è raccomandata a Javier e Gaia di non abbracciarsi. E verrà ricordata anche per la consegna dei premi avvenuta con i guanti protettivi.
E verrà ricordata anche per il fatto che a vincere sono sempre, o quasi, i cantanti, rispetto ai ballerini. 14 volte contro appena 5.
Si è trattato di un verdetto difficile perché entrambi, sia Gaia che Javier avrebbero meritato di vincere. Alla prima va il premio di 150 mila euro.Al secondo i 50 mila euro per aver vinto la categoria ballo. Javier ha annunciato che 15 mila li donerà al suo rivale, Nicolai, giunto quarto. Terza, invece, l’altra cantante, Giulia, battuta dalla vincitrice.
Gaia aveva esordito in Hit Parade la scorsa settimana al 5° posto con il suo cd “Genesi” che, questa settimana, è retrocesso al 15° posto.
Su Maria De Filippi e la sua bravura ormai è inutile tornare , va sottolineato, invece il grande lavoro di Giuliano Peparini. Le sue coreografie sono state davvero bellissime, tutte.