Un lungo servizio dal cuore d’Italia per mostrare la straordinaria bellezza di Piediluco e della Cascata delle Marmore. Ieri sera i due luoghi simbolo del turismo ternano sono stati protagonisti ad “Eden – Un pianeta da salvare” il programma di Licia Colò in onda il lunedì in prima serata su La7.
PIEDILUCO SU LA7
https://www.la7.it/eden/video/umbria-un-altro-meraviglioso-eden-del-nostro-paese-13-01-2020-301771
Immagini suggestive e bellissime riprese con un drone ci hanno regalato scorci mozzafiato sia di Piediluco che delle Marmore. Piediluco che è stato meta delle vacanze, negli anni 60, di una icona della bellezza , Brigitte Bardot. La conduttrice si è inoltrata fra le stradine del paese prima di trasferirsi alle Marmore decantandone la maestosità. Ha provato anche ad affacciarsi dal balcone degli innamorati, rinunciandovi per la troppa acqua che le pioveva addosso. Ha trovato il modo, proprio da quel balcone, di ricordare Valentino, il vescovo di Terni, famoso in ogni angolo del pianeta per essere il santo patrono degli innamorati.
LO SPETTACOLO DELLA CASCATA DELLE MARMORE SU LA7
https://www.la7.it/eden/video/lo-spettacolo-naturale-della-cascata-delle-marmore-14-01-2020-301779
LA PUNTATA INTEGRALE CON IL SERVIZIO COMPLETO SU PIEDILUCO-MARMORE E GALLETO
https://www.la7.it/eden/rivedila7/eden-un-pianeta-da-salvare-puntata-del-13012020-14-01-2020-301788
E ci è venuto da pensare che una città come Terni avrebbe potuto vivere (anche) di pane e turismo (quello naturale, Marmore, Piediluco in primis) e quello religioso (San Valentino). Sappiamo, invece, come stanno le cose.
Pochi chilometri più a valle è sorta una grandissima industria che ha cambiato definitivamente il volto della città e il lavoro dei suoi abitanti.
Tornando alla Colò ha spiegato agli italiani l’importanza dello sfruttamento dell’acqua – quando la Cascata è chiusa – che viene trasformata in energia fra le turbine della centrale di Galleto.
Tutto bellissimo.