I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Amelia, nell’ambito dei quotidiani servizi di prevenzione svolti sull’intero territorio di competenza, hanno effettuato numerosi controlli stradali durante i quali hanno proceduto al deferimento alla Procura della Repubblica di due uomini e segnalato amministrativamente alla Prefettura un uomo del posto.
Un 35enne romeno residente ad Amelia, controllato durante la notte in via Posterola alla guida di un autocarro di proprietà di una società di Lugnano in Teverina, dopo essere risultato positivo all’accertamento preliminare eseguito con “alcoblow” si è rifiutato di sottoporsi all’accertamento qualitativo con etilometro; di conseguenza gli è stata ritirata la patente di guida mentre il veicolo è stato affidato all’amministratore della società.
A Montecastrilli, in via Settevalli, nel corso di un posto di controllo, i Carabinieri hanno intimato l’alt ad un’auto il cui conducente inizialmente ha rallentato per poi improvvisamente accelerare e darsi alla fuga. La vettura è stata raggiunta dopo circa due chilometri ed i militari hanno percepito un probabile stato di alterazione del guidatore dovuto ad abuso di bevande alcoliche. L’uomo, però, si è rifiutato di sottoporsi all’accertamento con etilometro e di fornire le proprie generalità, per cui è stato condotto negli uffici della Compagnia Carabinieri di Amelia per ulteriori accertamenti che hanno consentito di identificarlo. E’ stato così accertato che al 38enne residente a Montecastrilli era stata revocata la patente dalla Prefettura di Ancona. È stato denunciato per inottemperanza all’alt, circolazione con patente di guida revocata e rifiuto di fornire indicazioni sulla propria identità.
Un 39enne residente ad Amelia controllato in strada Tre Ponti a Narni, mostrava segni di agitazione e nervosismo che hanno indotto i militari a chiedergli cosa nascondesse. L’uomo ha quindi consegnato loro 15 grammi di hashish e 0,7 grammi di eroina.