I servizi americani non hanno trovato prove che gli strani fenomeni aerei visti dai piloti della Marina negli ultimi anni siano astronavi di alieni, UFO, ma ancora non sono in grado di spiegare gli inusuali movimenti che hanno disorientato scienziati e militari.
Almeno alcuni degli strani fenomeni aerei visti da personale militare Usa negli ultimi anni, quelli comunemente chiamati Ufo, potrebbero essere originati da tecnologia sperimentale di potenze rivali, molto probabilmente Russia o Cina.
A sostenerlo è il New York Times che cita come fonte alti dirigenti dell’ amministrazione informati sui risultati di un rapporto declassificato destinato al Congresso.
E’ stato riferito che c’ è la preoccupazione tra i vertici dell’intelligence e dell’esercito che Russia o Cina potrebbero essere coinvolti nella sperimentazione della tecnologia ipersonica.
Un moto ipersonico si instaura quando un mezzo si muove a una velocità superiore a Mach 5, ovvero cinque volte più veloce della velocità del suono, pari a circa 1.225 km/h.
In base a questi documenti declassificati, dunque, non si può parlare di avvistamenti di UFO.