Eletto, dall’assemblea regionale di Palazzo Cesaroni, il “Garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale”, in applicazione della legge regionale n.”13/2006”. E’ Stefano Anastasia. L’aula lo ha eletto, a maggioranza, alla terza votazione, con il voto dei due terzi dei consiglieri (16).
Stefano Anastasìa è nato a Roma nel 1965, laureato in Scienze politiche. Ha svolto attività di consulente della Commissione per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato della Repubblica; Componente del tavolo di lavoro sulle misure di comunità nell’ambito degli Stati generali della esecuzione penale promossi dal Ministero della Giustizia; Presidente onorario dell’associazione Antigone, per i diritti e le garanzie nel sistema penale.
La nomina di Stefano Anastasia a Garante dei Detenuti in Umbria viene ritenuta “molto importante” dall’On. Walter Verini, Capogruppo del Pd in Commissione Giustizia della Camera. “Il professor Anastasia – afferma il deputato umbro in una propria nota – ha una lunga e significativa esperienza sul campo, nello studio e nella progettualitá di sistemi carcerari che, insieme alla certezza della pena, abbiano a cuore i principi umani e costituzionali della rieducazione, del reinserimento nella società di persone che hanno sbagliato, scontato la pena e che hanno il pieno diritto di avere un’altra possibilitá di vita. In questo quadro – conclude l’On. Verini – la vigilanza sulle condizioni delle carceri, sul rispetto dei diritti dei detenuti avrà in Anastasia e negli altri componenti dell’Ufficio del Garante dei solidi e affidabili punti di riferimento, che potranno continuare e sviluppare il positivo lavoro svolto fino a poco tempo fa dal prof. Carlo Fiorio”.