Come si sa l’unione fa la forza, così sei piccoli musei fra amerino e viterbese si sono messi d’accordo per fare rete e aumentare le affluenze turistiche. L’idea è quella di un biglietto unico per il turista per visitare il museo Piero Taruffi di Bagnoregio, Palazzo Venturelli e la Scuderia Traguardo di Amelia, il museo civico di Lugnano in Teverina, il museo dell’olio di Montecchio e l’Ovopinto di Civitella del Lago.
“Uniamo le forze su un territorio trasversale che abbraccia l’amerino e parte del viterbese – è stato detto durante la conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Bazzani – due aree molto vicine che grazie anche ai musei possono collaborare per accrescere le presenze turistiche”.
Gli appassionati potranno così ammirare i musei ispirati ai motori, sia al Taruffi, grande e indimenticato campione, progettista, fra gli altri, anche del circuito di Suzuka in Giappone, che alla Scuderia Traguardo, riscoprendo figure come quella di Tinarelli e Libero Liberati. Potranno rivivere i momenti della Grande Guerra a Lugnano o immergersi nell’arte delle uova dipinte di Civitella del Lago o, infine, ammirare il cinquecentesco Palazzo Venturelli ad Amelia e la storia della produzione dell’olio a Montecchio.
Queste sei realtà, quindi, hanno deciso di unire le forze in occasione della Giornata a loro dedicata e in programma il 18 giugno.