Sì, Giulio Nuciari, componente dello staff tecnico di Roberto Mancini, ha ricevuto in mattinata nella Sala Consiliare di Palazzo Spada una targa ricordo come riconoscimento per la fantastica vittoria nel Campionato europeo che anche lui, ex rossoverde, ha contribuito a conquistare a Wembley. Arrivato a Terni giovanissimo, Giulio ha fatto la tutta trafila rossoverde esordendo in prima squadra ( era il 28/9/1980 )per poi passare al Milan e, successivamente, alla Sampdoria dove è nata l’amicizia ed il conseguente rapporto di reciproca stima con Roberto Mancini che lo ha sempre voluto con sé nelle sue esperienze di allenatore.
Atleta professionalmente ineccepibile, riservato nella vita extra calcio e, quindi, nella vita di tutti i giorni, Giulio Nuciari è apparso anche un pò emozionato quando sia l’assessore Elena Proietti, che Paolo Tagliavento e la consigliera, Lucia Dominici, hanno avuto parole di apprezzamento sia per la sua professionalità che per il suo modo di vivere l’ambiente calcio. Il momento più difficile, per sua stessa ammissione, però è stato quando ha preso la parola per i ringraziamenti di cui vi forniamo il video.
Un momento forse imbarazzante ma superato grazie all’arrivo del nipotino che, con lui in braccio, ha ritirato la targa donata dal Comune di Terni. Da segnalare che Giulio, in chiusura del suo intervento, ha voluto ringraziare Omero Andreani, di cui conserva un piacevolissimo ricordo. Il buon Omero sarà sicuramente orgoglioso delle parole di Giulio!
Da segnalare che nel corso della conferenza stampa l’assessore Proietti ha annunciato che dal 12 al 14 settembre Terni ospiterà la mostra itinerante ” Un secolo d’azzurro-La storia della nazionale di calcio”, un’iniziativa sostenuta anche dalla Ternana calcio.