L’idea non è originale, ma l’obiettivo ambizioso: dar vita ad un turismo di settore. Il progetto si chiama “Seguendo la stella tra Narni e San Gemini” ed è un concorso proposto dalla ‘piccola imprenditrice’ – così si definisce Monia Santini – ai due comuni del ternano che l’hanno accolto con estremo favore.
Il concorso invita a creare presepi in forma artigianale in qualsiasi maniera e con qualsiasi materiale. Da mercoledì 17 novembre fino alle ore 24 di domenica 5 dicembre si potrà inviare la presentazione delle opere – descrizione, bozzetto, schizzo, progetto multimediale, foto ecc. – via mail a [email protected]. Queste verranno visionate da una commissione che ne selezionerà tra i 5 e i 10 da mettere in mostra nella Tenuta Marchesi Fezia. L’esposizione potrà essere visionata, con ingresso libero, in orari prestabiliti la mattina, il pomeriggio e la sera, dal 12 dicembre al 9 gennaio. Sarà poi il pubblico a votare decretando il vincitore del concorso che sarà reso noto il 10 gennaio.
“Questa iniziativa – ha spiegato Monia Santini – nasce per crescere di anno in anno ed entrare a far parte della rete territoriale di progetti già esistenti in altri comuni. L’obiettivo è dare l’input ad un turismo di settore che faccia girare le persone. Un piccolo progetto che può crescere d’importanza incentivando la partecipazione locale con il supporto dei Comuni patrocinanti”.
“Un’iniziativa lodevole, ha commentato il vicesindaco di Narni Marco Mercuri, purtroppo siamo un po’ in ritardo. Sotto il profilo dell’assistenza siamo a disposizione per sviluppare questa edizione che possiamo chiamare zero o meglio ‘doppio zero’. Spero comunque che possa essere un volano per le attività del territorio.”
“Abbiamo accolto con favore l’iniziativa di Monia Santini, ha aggiunto l’assessore alla cultura e turismo di San Gemini Federica Montagnoli, perché crediamo che le aziende del territorio debbano essere supportate per le loro eccellenze. Con i 21 comuni del ternano stiamo facendo rete per promuovere la nostra Umbria meridionale ed abbiamo visto che ha dato i suoi frutti, l’estate passata, con i tanti turisti che abbiamo avuto nei nostri territori. L’auspicio è che anche questo concorso di presepi possa avere lo stesso successo.”