Francesco Morettini è un songwriter, un compositore e un produttore musicale. E’ ternano, ha festeggiato i 50 anni e un film del quale ha composto la colonna sonora ha vinto un premio in America, in Florida, l’International Women’s Film Festival. Il film in questione è “Il quaderno nero dell’amore” di Marilù Manzini tratto dall’omonimo romanzo scritto dalla stessa regista.
L’INTRECCIO
Ogni atto sessuale svolto dai 3 partecipanti dovrà essere riportato su questo quaderno recita la prima regola del Quaderno nero, un’agenda Louis Vuitton in cui tre amici annotano puntigliosamente i loro incontri e i segreti indicibili delle loro vite. Maria Vittoria designer d’interni, ha un fidanzato noiosissimo (figlio di un re della piastrella), si droga parecchio e colleziona odori di persone in indumenti conservati sottovuoto. Paola è un’aspirante starlet di rara bellezza, giornalista sportiva di una tv locale, che va a letto con chiunque per fare carriera, aizzata da una madre-mantide. Riccardo, accanito amatore seriale, sta conducendo alla rovina il locale alla moda che gestisce con madornale insipienza. Un mondo al limite, un mondo dove nulla è impossibile. Quello che era inizialmente l’innocente gioco di una quaderno su cui annotare esperienze sessuali si trasforma in un diario psicologico, che racchiude al suo interno segreti, confessioni, a volte anche pericolose e altre totalmente folli.
Un film con scene erotiche anche abbastanza esplicite sottolineate in che modo, Francesco?: “con una sonorità elettronica, molto moderna come impatto, anche fredda”. Colonna sonora scritta e arrangiata sempre da Francesco nello studio di San Gemini “e mixata a Milano”.
“Non l’unica peraltro – aggiunge Morettini – perché ho realizzato anche la colonna sonora di un altro film, una produzione italo-canadese dal titolo FROM THE VINE. Tutti e due i film sarebbero dovuto uscire nelle sale quest’anno, purtroppo il periodo che stiamo vivendo ne ha impedito l’uscita. Speriamo che si possano vedere nel 2021”.
Quanto tempo ti hanno impegnato queste due colonne sonore?
“Il film italiano circa un mese mentre la produzione internazionale di più perché è più ricca di musica”.
Stai lavorando a qualche altro progetto, Francesco?
“Sì, è un progetto molto importante una serie televisiva, si tratta di 26 episodi da 26 minuti ciascuno, di un cartone animato che si intitola LE RAGAZZE DELL’OLIMPO, sarà venduto anche all’estero. Dovrebbe essere pronto per il 2021 e andrà in onda su RAIGULP”.
Dunque hai deciso, solo colonne sonore nel tuo futuro?
“Mi piacerebbe moltissimo, comunque non dipende da me, è andata così quest’anno me ne sono capitate due in pochi mesi. Ripeto mi piacerebbe che la seconda parte della mia attività professionale fosse dedicata a questo, non sarebbe male”.
Francesco Morettini si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Morlacchi di Perugia. E’ stato più volte direttore d’orchestra a Sanremo. Insieme a Luca Angelosanti ha fondato CASAMUSICA , centro di produzione musicale di San Gemini.
Ha scritto e collaborato per e con tanti artisti: da Placido Domingo a Renato Zero, da Emma Marrone a Nina Zilli, Gianni Morandi e anche Mina, tanto per citarne alcuni.
Ha scritto musica per programmi televisivi come “Linea Verde” , “Uno Mattina”, “La vita in diretta” e molti altri.
Ha scritto musiche per commedie teatrali.
Francesco si gode adesso un po’ di riposo fra le colline di San Gemini
“Vienimi a trovare, ci prendiamo un caffè”, mi dice salutandomi.
“Non posso Francé, stai in un altro Comune, vediamo quando sarà possibile”.
“Anche questo è vero, speriamo bene”.
Sì, speriamo bene.