Si intitola “Conversazioni dantesche” il libro di Edizioni Thyrus curato da Diego Diomedi, studioso di enogastronomia e sommelier.
Si tratta di un viaggio nell’enogastronomia umbra attraverso la Divina Commedia.
Nel libro si va alla ricerca di tracce dell’Umbria medievale nella Commedia e di cosa resta della Commedia nel patrimonio enogastronomico umbro contemporaneo. Nel libro Diomedi si è occupato in particolare di olio e della componente dantesca.
Di olio dell’Umbria hanno parlato Renato Covino, Alessandro Gilotti, Fabiola Pulieri e Maurizio Pescari. Teresa Severini e Pietro Passeri hanno affrontato il tema del rapporto tra Dante e vino e Dante e cibo, mentre Ivo Picchiarelli di alimentazione e paesaggio umbro e Giorgio “Giorgione” Barchiesi di cucina.
La presentazione s’è tenuta al caffè letterario della Bct di Terni e sono intervenuti Alessandro Gilotti -produttore appassionato, formato alla Federazione Italiana Sommelier come sommelier dell’olio, assaggiatore professionista di olii vergini ed extravergini, titolare dell’azienda agricola “Passo della Palomba”; Diego Diomedi – studioso di storia della gastronomia e dell’alimentazione e sommelier, docente di enogastronomia e consulente per associazioni, cantine e ristoranti, ha collaborato con le testate giornalistiche “La gazzetta del Gusto” e “Cookmagazine”, per quest’ultima cura la rubrica “Un filo d’olio”; Noemy Papa di Edizioni Thyrus.