Una due giorni dedicata alle dipendenze si svolgerà nella Comunità Incontro Onlus di Amelia il 24 e 25 settembre.
L’appuntamento si posiziona in un contesto molto particolare per quanto riguarda i temi delle dipendenze: si svolge fra un positivo accenno di rinnovamento portato dal Governo Draghi con le recenti nomine nelle politiche anti droga, l’attuale dibattito intorno alla liberalizzazione della cannabis con tanto di raccolta firme per il referendum e la convocazione a novembre della Conferenza Nazionale sulle droghe che il settore attendeva da oltre 12 anni. Nel mezzo si inserisce l’assise di Amelia che si candida a diventare un concreto momento di confronto per far arrivare alla politica gli spunti necessari per avviare un serio rinnovamento della normativa.
“Integrazione & Collaborazione: Il processo di presa in carico globale SerD e Comunità Terapeutiche” è il tema del congresso promosso insieme a SIPAD – Società Italiana Patologie da Dipendenza. Tra gli altri sono attesi: il Ministro Roberto Speranza, l’On. Fabiana Dadone, l’On. Michela Rostan, l’On. Simona Malpezzi, l’On. Matteo Salvini, il Sen. Maurizio Gasparri e il Dr. Flavio Siniscalchi, capo del Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In occasione del convegno, sabato 25 settembre, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti consiglio regionale dell’Umbria si terrà il corso “Linguaggio e approccio al tema delle dipendenze da sostanza e comportamentali nella società contemporanea. L’informazione tra diritto di cronaca e privacy”. Per la prima volta dall’inizio della pandemia, il corso si svolgerà anche in presenza, dalle ore 14.30 alle 18.30 nella Sala Rossa della Comunità Incontro.
Il programma:
Saluto di benvenuto a cura del Presidente dell’OdG Umbria Roberto Conticelli.
Docenti: Vincenzo Spagnolo – Giornalista del quotidiano Avvenire, esperto e autore di saggi sul narcotraffico; Giovanni Parapini – Direttore Rai per il Sociale (ruolo della RAI nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica); Mirella Taranto – Capo ufficio stampa Istituto Superiore di Sanità (la comunicazione istituzionale sul tema delle dipendenze: strumenti e linguaggi); Fernanda Fraioli – Giudice della Sezione d’appello della Corte dei Conti, giornalista pubblicista (aspetti deontologici); Giampaolo Nicolasi (Capostruttura Comunità Incontro Onlus) testimonianza da parte di un ragazzo in percorso; Claudio Leonardi (presidente SIPAD) sinergia pubblico/privato per la presa in gestione delle dipendenze.
Moderatore Claudio Leonardi SIPAD.
Prima dell’ingresso in struttura sarà effettuato gratuitamente il tampone rapido a tutti i partecipanti.