Istituire una Super procura che indaghi sui piromani.
Questa è la richiesta di tre associazioni umbre: Earth, Codici e Aiace.
Le tre associazioni , altresì , si sono impegnate a creare una “Carta per la lotta agli incendi nella Regione Umbria” con la quale si richiede innanzitutto l’istituzione di una super procura specializzata nel dare la caccia ai piromani. In secondo luogo si richiede l’istituzione di organi preposti alla prevenzione degli incendi ed alla formazione. Infine si richiede l’organizzazione di piani di restauro e manutenzione del patrimonio boschivo e faunistico.
“Tali richieste – aggiungono le tre associazioni – sono poste non dimenticando che la flora regionale rappresenta l’habitat naturale della fauna autoctona e la distruzione dell’ambiente boschivo significa innanzitutto mettere a rischio la sopravvivenza di molte delle razze selvatiche animali che sono caratteristiche del nostro territorio”.
Earth, Codici e Aiace, inoltre, si augurano di potere, esse stesse, diventare organi di controllo a tutela del patrimonio boschivo regionale.
“Un controllo accurato – concludono le tre associazioni – sicuramente rappresenterà una maggiore prevenzione contro questi gravi atti criminali.”