Oltre 140 vigili del fuoco provenienti da 13 regioni italiane e 30 comandi domenica 10 aprile parteciperanno al XX Campionato italiano di mountain bike per appartenenti al corpo, primo Memorial Silvano Ferri. La manifestazione è inserita all’interno della Gran fondo dell’Antica Carsulae, organizzata dall’Asd La Base, che vedrà sfidarsi circa 500 ciclisti. Due i percorsi previsti: uno si snoderà per 42 chilometri, con 1.500 metri di dislivello e partendo da San Gemini attraverserà anche gli scavi archeologici di Carsulae, la cui apertura è stata concessa dal ministero per i Beni culturali.
“Questo tipo di competizioni viene incentivato dal corpo dei vigili del fuoco – ha sottolineato il comandante provinciale Paolo Mariantoni – perché per un pompiere è importante la forma fisica. E’ stato faticoso organizzare questo evento – ha aggiunto – ma siamo orgogliosi di esserci riusciti e di poterlo ospitare qui nel nostro territorio”.
Il Campionato sarà anche l’occasione per ricordare un vigile del fuoco prematuramente scomparso, Silvano Ferri, a cui è stata dedicata la gara.