Il 12 e 13 maggio, Foce di Amelia, si appresta a vivere la Festa della Traslazione della Madonna delle Grazie, che ricorda al Santuario della Madonna delle Grazie (1648), ove si venera un affresco della Vergine, la traslazione appunto, nel 1629 da un’edicola originariamente posta sulla sponda del torrente Beccio (Il 13 giugno 1859 la sacra immagine venne poi, incoronata in seguito al nulla osta del papa Pio IX).
Una serie di importanti iniziative renderanno questa ricorrenza ancora più speciale.
Foce si appresta a vivere una delle Feste che ne caratterizzano la sua identità e soprattutto, il piccolo centro frazione di Amelia si riappropria di due monumenti molto importanti ai quali i fociani tutti sono molto legati, grazie all’impegno ed al volontariato delle Associazioni che ne caratterizzano la vita sociale e mantengono vive le tradizioni tipiche del piccolo centro Amerino.
Sabato 12 alle 19.00 nel Santuario si terrà l’Adorazione eucaristica che caratterizza lo spirito religioso della Festa.
Domenica 13, sarà una giornata ricca di eventi per tutto il paese.
Alle ore 10.30 presso il Cimitero, verrà inaugurata la Cappella restaurata e restituita alla comunità , grazie all’impegno lavorativo ed economico della Proloco, del Dominio Collettivo e della Confraternita S.S. Sacramento E Crocefisso di Foce, con la presenza dell’Amministrazione comunale e di tutti i protagonisti attivi delle opere di restauro.
All’esterno del Santuario invece verrà allestita la Fiera del Dolce e la Pesca di Beneficenza che verranno inaugurate al termine della Santa Messa.
Alle ore 17 dal Beccio (luogo all’ingresso di Foce) partirà la sacra processione accompagnata dalla Banda della Città di Acquasparta fino al Santuario.
Alle 19.00 altro evento con protagonista in questo caso, la Proloco di Foce, che dopo “l’adozione” in sinergia con l’Amministrazione comunale della Fontana al centro della piazza, mostrerà ai concittadini la ripulitura e la rimessa in funzione della stessa. Il tutto avverrà in presenza delle autorità comunali.
Gli eventi verranno accompagnati con la degustazione di prodotti locali che caratterizzano Foce stessa. Allieteranno i partecipanti gli artisti della Compagnia teatrale della Squacquerata.