C’erano tanti bambini e tanti genitori e nonni ad assistere alla prima edizione del ” Torneo Lorenzo Massarelli ” , un torneo di calcio per i nati negli anni 2006-2007 che si è giocato sul campo di Via del Raggio Vecchio.
A ricordare il ragazzo ternano, scomparso a soli 15 anni per un male terribile e che tutti ricordano con particolare affetto per la sua simpatia, per la sua carica interiore e per il suo sorriso sempre presente sul suo viso nonostante la malattia, si sono iscritte quattro squadre ovvero l’Olympia Thyrus, la Ternana, la Terni Est ed il Campitello.
Tre ore di partite col sorriso stampato sul volto dei bambini che si sono davvero divertiti a correre con il pallone tra i piedi, a rincorrere gli avversari e, perché no, a far gol. Ieri pomeriggio, però, non era importante far gol, non era importante vincere, ma partecipare e ricordare un ragazzo, Lorenzo, che tra l’altro era un calciatore in erba di buone doti tecniche e che tutti chiamavano ” capitano ” per il carisma che si era guadagnato in seno alla squadra.
Da segnalare che il pomeriggio è iniziato con le quattro squadre schierate al centro del campo con i loro allenatori, con i Nomadi, il gruppo preferito di Lorenzo,in sottofondo che cantavano ” Io vagabondo ” ed alla fine della canzone un lancio di palloncini bianchi verso il cielo di Terni e Rebecca, una bambina che sta sottoponendosi a dei cicli di cura che fortunatamente stanno dando dei buoni risultati, che ha posato un mazzo di fiori sotto un poster in cui era impresso il volto sorridente del ” Capitano “.
Alla fine del pomeriggio coppa e medaglie per tutti i partecipanti con i genitori di Lorenzo visibilmente commossi per l’affetto dimostrato da tante persone.
Quella di ieri è stata la prima edizione, ad organizzarla è stata l’Olympia Thyrus, ma la speranza è che possa diventare un appuntamento annuale perché Lorenzo lo merita di essere ricordato da tutti quei bambini che come lui amano il calcio. E non solo!