Quando apro gli occhi già so che troveremo pioggia fuori e due gradi. Apro le tende e, invece, un tiepido sole mi accoglie!!! La meta iniziale doveva essere un passo famoso, il Col de Iseran a 2700 mt, ma purtroppo neve, temporali e temperature sui -4 gradi ci costringono a cambiare percorso….un Unstoppable non si dà mai per vinto e trova sempre una soluzione al problema.
Detto fatto. Forte di Bard la meta. Una costruzione del 1300 molto, molto famosa a livello storico. Già perché Bard era la prima fortificazione sulla Dora Baltea che si trovava di fronte a tutti quelli che entravano nella Valle d’Aosta. E’ lì che il simpatico Napoleone Bonaparte trovò ardua difesa da parte dei valdostani. Alla fine ebbe la meglio e ,guarda il caso, fece distruggere il forte…indispettito dalla strenua resistenza dei soldati austriaci che gli avevano procurato una tale onta.( fonte Wikipedia).
E’ un posto davvero unico, merita assolutamente una visita, vari livelli, vari edifici, varie prospettive che te lo fanno guardare sempre in modo diverso e , sorpresa…. Troviamo la mostra di Steve Mc Curry dentro!!! Per chi non lo conosce è uno dei fotografi più famosi del mondo, famoso fotoreporter anche di guerra ma famoso soprattutto per la foto della Donna Afgana!!! Visitato il resto, le celle, le parti museali e le fortificazioni, ripartiamo per un altra meraviglia… Il Castello de Issogne. Un castello da Sogno… 5 stelle il voto che gli diamo. Da fuori non rende, sembra un maniero come tanti altri ma una volta entrati tutto è conservato, pezzi, mobili, affreschi, tutto autentico del 400 e 500 ( tranne qualche pezzo comunque rifatto nell’800).
La guida ,tra l’altro bravissimo, ci fa vivere un’ora nel passato, tra storie di stemmi, Re, priori, donzelle e schiavi.
Stanchi risaliamo in moto direzione Aosta, cenetta tipica e una passeggiata nel bellissimo centro storico che vanta un corso pedonale davvero lunghissimo!!! La mattina dopo il cielo è terso…la moto pronta e un altro passo molto, molto famoso ci aspetta… Il Gran San Bernardo.
Già da Aosta si vede la neve caduta nei giorni scorsi, segno che ci aspettano temperature non proprio estive. Cominciamo a salire. la strada è stupenda, è davvero un piacere guidare su questo asfalto …dopo 15 km di curve ci appare un panorama da togliere davvero il fiato. Un quadro alpino fa da cornice alla sinuosa strada che ci porta fino al valico, 2473 metri.
Un consiglio: ANDATECI. Anche perché sulla vostra sinistra spesso vedrete il famoso e maestoso MONTE BIANCO mt 4696 che davvero fa paura per quanto svetta!!! Il confine svizzero è vicino, la strada scende a valle e per 100 km attraversiamo una infinita distesa di vigneti sia sulla pianura che sulle colline, una cosa mai vista in vita mia, tutto completamente coltivato con uva!!!! Sì, cominciamo a intravedere le montagne innevate di SIMPOL cioè del Sempione, l’altro passo grande che stiamo per fare. Anche qui le esclamazioni di meraviglia non possono mancare, montagne maestose e un’aria così pura che ti entra dentro. Poche moto ,poche auto. Spesso siamo soli, un’esperienza unica. Sosta con super panino svizzero, birretta e giù diretti al lago Maggiore, Arona. Una bellissima cittadina sul lago, mille locali e un lungo lago stupendo!
Fa caldo finalmente e possiamo stare a maniche corte dopo giorni di felpe e giacchini. Il portiere dell’albergo ci consiglia di visitare anche Stresa e un monte da dove si gode un tramonto da urlo, risaliamo in moto e ripartiamo a vedere. Davvero tutto TOP. Posti meravigliosi Km all’attivo 1554