Il bosco di San Silvestro di Amelia è risultato il più votato dell’Umbria nella campagna denominata “Puliamo il tuo parco” messa in piedi da Vallelata (delle omonime mozzarelle) e da Legambiente.
“La campagna Puliamo il tuo parco! con Vallelata è una nuova occasione di coinvolgimento dei cittadini – ha dichiarato Brigida Stanziola, direttrice di Legambiente Umbria – e siamo molto contenti che anche l’Umbria, grazie all’impegno del circolo di Amelia, possa partecipare a questa iniziativa. Abbiamo bisogno di essere in tanti per diffondere il nostro messaggio di amore per il territorio e premiare la cura e la passione dei cittadini nella salvaguardia dei beni comuni”.
Essendo stato il prescelto il bosco di San Silvestro sarà sottoposto a una profonda pulizia sabato 19 settembre, dalle ore 9 alle ore 13.
Sarà possibile partecipare iscrivendosi sul sito https://puliamoiltuoparco.vallelata.it/
Il Parco occupa la sommità del monte S. Silvestro, presenta una lecceta sempreverde percorsa da sentieri da trekking e la chiesa di S. Silvestro del XV secolo. Nella parte vicina alla frazione di Fornole sono presenti campi sportivi.
“Siamo molto soddisfatti del numero di persone che ha partecipato al concorso “Puliamo il tuo parco!” voluto da Vallelata per ricordare l’importanza del verde nelle nostre città. Abbiamo già ottenuto 25 mila voti, a dimostrazione che si tratta di un tema molto sentito dagli italiani, ancora di più dopo i mesi di lockdown. – ha dichiarato Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Galbani Cheese – Oggi invitiamo tutti a unirsi a Valletata e Legambiente per una grande giornata di volontariato, un momento di impegno civico per godere al meglio dei nostri parchi del cuore”.
Il 19 settembre è il World Cleanup day.