Sabato 19 giugno dalle ore 9 alle ore 13 in diretta sulla pagina facebook o sul canale YouTube dell’ISUC si terrà il convegno “Valorizzare il passato per costruire il futuro. La storia delle comunità umbre e l’economia” organizzato dall’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea in collaborazione con l’Associazione Eticamente.
Il convegno intende affrontare il ruolo delle comunità locali come volano dello sviluppo dell’economia, con un’esplicita tematizzazione dello sviluppo del tessuto imprenditoriale ed economico sorto e cresciuto sui territori dell’Umbria. Unitamente a questo aspetto, il contributo dei relatori vuole sottolineare l’aspetto cruciale della valorizzazione della storia come valore aggiunto per le imprese stesse e insieme elemento identitario e generativo delle comunità locali.
Il programma prevede i saluti del commissario straordinario dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea Valter Biscotti, del presidente di Eticamente Vincenzo Silvestrelli e dell’assessore allo Sviluppo Economico, Innovazione, Digitale e Semplificazione della Regione Umbria Michele Fioroni. Seguiranno le relazioni, suddivise in due sessioni. La prima sessione, Storia e Comunità. Natura e prospettive, vedrà gli interventi di Raffaele Iannuzzi (docente e giornalista), Le comunità locali, ovvero ripartire dall’offerta Alfred Marshall a Giacomo Becattini; Daniela Brignone (curatrice Archivio Storico e Museo Birra Peroni), Birra Peroni: dall’archivio storico al marketing documentario nel 175° dell’azienda; Gianni Bovini (Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea), I Musei della cultura materiale in Umbria e Salvatore Liberato (Accenture tecnology solution), L’integrazione fra sistema formativo ed azienda. La seconda sessione, L’esperienza delle comunità in Umbria, vedrà gli interventi di Manuel Vaquero Piñeiro (Università degli Studi di Perugia), Percorsi di imprenditorialità in Umbria, un patrimonio diffuso; Daniele Bistoni (già direttore del Museo Storico scientifico del tabacco), Il tabacco nell’Alta Valle del Tevere e Beatrice Baldaccini (UmbraGroup Spa), UmbraGroup: da impresa locale a comunità professionale.
Coordina e conclude l’incontro Vincenzo Silvestrelli, presidente dell’Associazione Eticamente.