Niente smartphone e tablet, ma giochi in legno realizzati con materiale recuperato dai bancali e con la gimkana ciclistica per bambini e ragazzi mentre per gli adulti il Pentathlon del boscaiolo. E’ quanto propone la Festa di Campagna che, organizzata dal locale centro sociale, si terrà da venerdì 2 a domenica 4 agosto a Macenano di Ferentillo coinvolgendo l’intera frazione che conta 180 abitanti.
Ad aprire la tre giorni all’insegna dei sapori e delle tradizioni contadine venerdì alle ore 18, sarà il dibattito sul tema “Popolazione e territorio”.
Sabato spazio alla gimkana per bambini mentre domenica, a partire dalle ore 15, prenderà il via il Pentathlon del boscaiolo, giunto alla quarta edizione. Si tratta di una gara di abilità forestale suddivisa in diverse prove tecniche in cui la componente agonistica si mescola alla perfezione con il clima di amicizia e rispetto che da sempre contraddistingue il settore forestale. In programma prove sempre avvincenti che dimostreranno la grande capacità e precisione di questi atleti.
Il Centro sociale Macenano di Ferentillo, che ha 30 soci, è un punto di riferimento per tutti: “Sto cercando di coinvolgere sempre di più i bambini del paese – dice il presidente Domenico Filipponi – che durante la festa lasceranno a casa i telefonini per giocare come si faceva una volta”.