La Ternana affronta domani la Vibonese, formazione allenata da Giacomo Modica, un nome e cognome che riporta alla mente momenti esaltanti della storia rossoverde come quella promozione conseguita in un caldo pomeriggio ad Ancona contro la Nocerina.
Un capitano con la C maiuscola, un vero leader in campo e fuori particolarmente amato dalla tifoseria rossoverde che non avrebbe voluto che quella sua esperienza terminasse, come è poi terminata, al termine del campionato con la mancata sua riconferma.
Un brutto colpo per il capitano che non ha mai digerito quella decisione della società rossoverde, lui che si era inserito nel tessuto cittadino oltre che ad essere un assoluto protagonista in campo.
Sono stato testimone della sua amarezza al momento di lasciare Terni, la Ternana ed i ternani in un incontro nella redazione di Radio Galileo quando venne a salutarmi. E di quell’incontro, rimasto nei miei ricordi più preziosi vissuti al seguito dei rossoverdi, ne ho riferito nel libro ” Gentili amici all’Ascolto ” , edito dalle ” Edizioni Galileo ” nel 2009 come riportato sotto.
Sono passati 20 anni circa da quando Giacomo ha lasciato Terni ma il rapporto di amicizia con l’ex capitano rossoverde è rimasto immutato. Anzi, si è cementato ancora di più.
Domani, domenica, sarà l’occasione per riabbracciarlo al termine della partita che, al di là dell’amicizia, speriamo possa regalare i tre punti alla Ternana per riprendere un cammino interrotto mercoledì sera con la sconfitta interna contro l’Avellino.
Da ” Gentili Amici all’ascolto…..”