Una bella partita quella giocata al Gubbiotti di Narni per l’inedito derby della Conca tra due squadre in salute. L’ha spuntata la Narnese per 2-1 sull’Olympia Thyrus ma con molta fatica. Anzi i ragazzi di Sugoni erano anche andati in vantaggio con l’ex al veleno Tramontano che aveva beffato Cunzi su calcio d’angolo. Poi la ripresa della Narnese che ha avuto la vita spianata da un autogol e poi da un missile di Bagnato, il vero protagonista.
L’impegno è stato tanto da entrambe le parti, con le squadre che venivano da tre partite in una settimana, tre impegni complicati. E la condizione, soprattutto della Narnese, ne ha risentito. Fatto sta che il primo tempo ha prevalso di poco, ma ha prevalso, proprio l’Olympia, che non è stata mai pericolosa ma che ha spostato la propria azione nel campo dei rossoblù di Narni. Il secondo tempo invece la squadra del presidente Corsi ha preso in mano il pallino decisamente dall’inizio e, dopo qualche occasione ghiotta fallita, è passata con Tramontano al 51’, che ha anticipato tutti di testa. Davvero un bel gol.
Nessuno in quel momento avrebbe scommesso sulla Narnese che aveva otto titolari fuori e un paio erano usciti per infortunio nel corso del primo tempo. Poi sembrava svogliata e nemmeno le urla di Marco Sabatini sembravano svegliarla. Poi però Zhar dava un po’di vivacità all’attacco almeno sul fronte sinistro. In un cross al 61’ il suo tiro impattava su Lo Russo per un autogol improvviso. Il pareggio ritrovato galvanizzava la Narnese che continuava a spingere.
Al 75’ la svolta, quando la palla sugli sviluppi di una punizione era nella disponibilità di Andrea Bagnato: la fermava e poi mirava l’angolo alla sinistra del portiere Quaranta che nemmeno provava ad arrivarci. Il due ad uno alimentava la psicosi del “braccino”, con la Narnese che rinculava pericolosamente in difesa mentre quelli dell’Olympia sembravano tarantolati perché avevano visto la possibilità di riprendere la partita: hanno corso sino all’ultimo minuto mettendo in difficoltà la Narnese che ha atteso con grande ansia il triplice fischio dell’arbitro ternano Saverio Anelli. La giornata che era iniziata sotto cattivi auspici per i rossoblù si è poi trasformata in assolutamente positiva dal momento che la Narnese ha rosicchiato due punti all’Orvietana (costretta al pari a Castiglione del Lago) mentre la Thyrus è rimasta nel gruppetto che si giocherà la salvezza sino all’ultima giornata. Tra l’altro la Narnese ha conquistato due punti anche nei riguardi di Sansepolcro e Lama che sono le antagoniste più prossime. Il motivo di preoccupazione sono gli infortuni: oltre a Silveri (rientrerà tra oltre un mese), Quondam, Cissoko ed altri, l’allenatore Sabatini dovrà prendere atto che anche Ponti e Cori hanno avuto degli acciacchi che li hanno costretti ad uscire anzitempo. La panchina lunga, la rosa completa ha però permesso al mister le dovute sostituzioni.
Il Tabellino
Narnese: Cunzi, Pinsaglia, Grifoni N., Cori (26’ Filipponi), Ponti (38’ Zhar), Tancini, Leonardi (46’ Paoloni), Raggi (75’ Annibaldi), Bagnato, Rocchi, Mora (46’ Petrini). All. Marco Sabatini
Olympia Thyrus: Quaranta, Kola, Pagliari, Lorusso, Giubilei, De Vivo, Pigazzini (77’ Dita), Grossi, Tramontano, Agostini, Sugoni (77’ Cubaj). All. Marco Sugoni
Arbitro: Saverio Anelli di Terni
Reti: 6’st Tramontano (O), 16’st autogol Lorusso (N), 29’st Bagnato (N)
RISULTATI E CLASSIFICA DEL CAMPIONATO DI ECCELLENZA UMBRIA
Angelana – Ducato Spoleto 2 – 1
Branca – Massa Martana 2 – 0
Castel del Piano – AssisiSubasio 3 – 0
Castiglione del Lago – Orvietana 0 – 0
Gualdo – Ellera 1 – 1
Lama – Bastia 1 – 1
Narnese – Olympia Thyrus 2 – 1
Pontevalleceppi – Nestor Marsciano 3 – 2
San Sisto – Sansepolcro 1-1
Orvietana sempre in testa con 26 punti
Narnese 22
Branca 18
Lama 16
Sansepolcro 16
Castiglione del Lago16
Massa Martana 16
Pontevalleceppi 16
Gualdo 15
Castel del Piano 13
Bastia 12
Ellera 12
San Sisto 11
Ducato Spoleto 9
Angelana 8
Olympia Thyrus 8
AssisiSubasio 7
Nestor Marsciano 4