Martedì 13 ottobre 2026 alle ore 17, presso la Sala videoconferenze della Biblioteca Comunale di Terni (BCT) verrà presentato il nuovo romanzo di Vincenzo Policreti Noi eravamo. Una famiglia italiana tra cronaca e storia edito da Edizioni Thyrus.
Il romanzo racconta una saga familiare che attraversa oltre un secolo di storia italiana, intrecciando le vicende appassionanti e i fatti privati di due famiglie – i Policreti, antica nobiltà friulana, e i Salvetti, borghesia dalmato-veneta – con i grandi eventi che hanno segnato il Novecento: le guerre mondiali, il fascismo, la Resistenza, la ricostruzione. Attraverso una narrazione corale, fatta di episodi autentici, dialoghi vividi e riflessioni ironiche, si rappresentano la decadenza della nobiltà, la forza delle donne, le contraddizioni della società italiana e il peso della memoria.
A metà strada tra cronaca e storia, il libro di Vincenzo Policreti racconta un’Italia che cambia tra fortune dissipate, tragedie familiari, scelte morali e piccoli eroismi quotidiani. Un romanzo di formazione collettivo che restituisce la voce a chi, pur non essendo protagonista della storia, ne ha tessuta la trama giorno per giorno.
Il libro sarà disponibile durante la presentazione ed è già presente in tutte le librerie della città e nel sito della casa editrice www.edizionithyrus.com.











