“Ringrazio il Soroptimist per questa collaborazione che va avanti da tanti anni, siete state tra le prime persone che ho conosciuto dal mio insediamento”.
Lo ha detto il comandante provinciale dei carabinieri , il colonnello Antonio De Rosa, rivolto alla delegazione del Soroptimist che ha partecipato all’illuminazione di arancione del comando dei carabinieri di Terni e alla visita nella “stanza per sé” dedicata alle donne che denunciano le violenze subite.
“I dati statistici – ha detto il colonnello De Rosa – sono molto freddi e rendono l’idea della dimensione del fenomeno etichettato come codice rosso. I casi, in un anno, a Terni, sono raddoppiati”. Sotto il codice rosso i reati sono diversi “si va dalla violenza sessuale allo stalking, dai maltrattamenti in famiglia alle aggressioni, alle minacce aggravate. In questo momento – ha aggiunto ancora il comandante De Rosa – abbiamo 70 casi attivi che hanno comportato in molti casi l’applicazione dei braccialetti elettronici”.
“I dati sono alti ma ci devono confortare. Il fatto che ci siano tante denunce, tanto fermento mi fa pensare che la gente ha più fiducia , che vede una via d’uscita e il fenomeno sta emergendo grazie al movimento della società civile”, ha concluso il colonnello De Rosa.
All’incontro era presente anche l’assessore al welfare del comune di Terni, Viviana Altamura.