Il regista Matteo Vicino e gli attori Camilla Ferranti e Riccardo Leonelli e Catriona Loughlin e Mark Griffin sono stati ricevuti dal questore di Siracusa Benedetto Sanna che si è congratulato con tutti loro per il messaggio trasmesso ai giovani dal film “Young Europe” che è stato fatto vedere agli alunni degli istituti superiori di Siracusa e Avola.
La pellicola ha come protagonisti 4 giovani: Julian, Annalisa, Josephine, Federico, ragazzi dell’Europa di oggi, accomunati da un tragico incidente automobilistico, conseguenza di comportamenti irresponsabili, in ciascuno dei loro paesi, Italia, Francia, Irlanda e Slovenia. Josephine, ricca parigina lasciata completamente sola dalla famiglia; Julian giovane irlandese adescato dalla sua lettrice di spagnolo avvenente e pericolosa; Federico e Annalisa in Italia, due adolescenti che cadono nella trappola di amicizia di un adulto senza morale.
L’iniziativa della Polizia di Stato ha l’obiettivo di far comprendere ai giovani l’importanza delle tematiche della legalità, sensibilizzando i giovani a non intraprendere comportamenti pericolosi, causa principale degli incidenti stradali.
Il film è nato nel contesto del progetto europeo della sicurezza stradale Icarus, coordinato dalla Polizia Stradale italiana con la collaborazione della Fondazione ANIA per la sicurezza stradale e dell’Università La Sapienza di Roma. L’iniziativa è durata due anni e ha visto il coinvolgimento di 14 paesi europei.
Tuttora (pur essendo la pellicola del 2012) viene utilizzato in versione integrale o con spezzoni significativi nelle lezioni di educazione stradale nelle scuole e nelle lezioni di formazione ai poliziotti sulla gestione degli eventi critici nell’ambito del Progetto Chirone.
Terni fu una delle 27 città italiane dove il film fu proiettato nell’aprile del 2013.