“Dipingo i Colori” è il titolo della mostra personale di arte contemporanea di Luca Ghilardi in arte Nico Van Lucas in programma fino al 2 aprile, con il patrocinio del Comune di Umbertide, nel suggestivo scenario della trecentesca fortezza medievale della Rocca di Umbertide.
Nelle opere di Luca Ghilardi, artista informale nato a Milano, noto al pubblico con lo pseudonimo di Nico Van Lucas, continua la sua ricerca focalizzata sui colori e la potenza che essi imprimono negli occhi degli amanti dell’arte.
L’amore per l’arte informale, l’interesse a catturare e riprodurre la luce, la passione per l’esplosività dei colori, lo portano a creare sempre più questo tipo di pittura su grandi tele.
Nella Rocca-Centro per l’Arte Contemporanea a Umbertide, a cura di Lena Caponetti, si possono ammirare 18 opere in tecnica mista e olio su tela, dove l’artista si racconta con coraggio e audacia e al tempo stesso racconta la forza e l’energia del colore.
“Umbertide, Perugia, l’Umbria, già palcoscenico di una mia mostra personale, da qualche tempo sono diventati luoghi a me cari – spiega Nico Van Lucas – e in qualche modo sono una vera fonte d’ispirazione. Paesaggi e luoghi i cui colori suscitano in me emozioni capaci di animare la mia creatività, alcune di queste opere sono state realizzate proprio qui ad Umbertide”.
“La programmazione della Rocca prosegue in continuità con la qualità che l’ha contraddistinta fino ad ora, ha commentato Sara Pierucci assessore alla Cultura del Comune di Umbertide, la mostra di Nico Van Lucas, ideata da Lena Caponetti, ci rende orgogliosi della scelta dell’artista nella nostra città per l’esposizione delle sue opere. L’invito è quello di visitarla per essere coinvolti pienamente nella sua bellissima arte”.
La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica il mattino dalle ore 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle ore 16.30 alle 18.30.
Chiusura il lunedì. Per informazioni 075 9413691.