Terzo concerto inserito nella nuova Manifestazione musical-turistica dal titolo “Prendi Nota” organizzato dall’Araba Fenice in collaborazione con il Comune di Guardea. Sabato 12 giugno alle ore 18 in piazza Panfili, o in caso di tempo avverso, nella sala consiliare del Comune, si esibirà il Duo composto da Antonio Puglia al clarinetto e Mariano Meloni al pianoforte in un concerto molto originale che avrà un ampio respiro su tre generi musicali molto affascinanti come lo swing, il jazz e la musica ebraica Klezmer.
‘Tra Oriente e Occidente’ sarà il titolo dell’appuntamento musicale, un vasto arcipelago di compositori, come Grign, Mangani, Gershwin, Walton, Gualdi e altri, che spazia in un colorito programma in cui lo stile swing, il jazz e la musica klezmer si fondono, si incrociano e si incontrano in un raro momento di bellezza musicale. Il Duo Puglia-Meloni fondato nel 1983, ha la sua forza nell’affiatamento fra due musicisti provenienti da prestigiose esperienze musicali: la preparazione artistica e musicale individuale, insieme alla ricca selezione dei programmi da concerto, sono il loro marchio di qualità. Antonio Puglia e Mariano Meloni vengono dalla Sardegna ed entrambi hanno importanti curriculum internazionali. Antonio Puglia si è diplomato brillantemente al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto nella Stagione d’Opera e Balletto al Teatro alla Scala di Milano; è direttore d’orchestra e in questa veste, ha diretto concerti sinfonici in Europa e in America. Ha fondato e dirige l’ensemble AP clarinet band e l’Orchestra Filarmonica della Sardegna ed è direttore della Scuola Civica di Musica di Oristano. Antonio Puglia è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana. Mariano Meloni ha conseguito il diploma in Pianoforte col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila e la laurea al DAMS di Bologna. Ha tenuto oltre 700 concerti da pianista, clavicembalista e organista in varie formazioni cameristiche e corali e come solista al pianoforte, si è esibito in Europa, Messico e Argentina. Insieme hanno inciso “Dove danza il respiro dell’anima” in cui il clarinetto e il pianoforte volteggiano virtuosisticamente nello spazio e nel tempo, conducendo l’ascoltatore in un piacevole viaggio nell’intimo mondo della musica, di ispirazione popolare e non, strettamente legata al movimento e alla danza.
Come di consueto al concerto è ‘abbinata’ una visita guidata curata da guidaturisticainumbria. In questo caso sarà a Narni, sulle tracce della via Flaminia tra Roma e l’Adriatico, dalla rupe al fiume Nera… ragioni e misteri della grandezza della città del grifo “rosso”.