“Questa iniziativa rappresenta il terzo capitolo di un complesso lavoro che è stato fatto in questi tre anni, le cui tappe è possibile riassumere così: la prima tappa è stato riconsegnare l’istituto Briccialdi alla città; la seconda tappa è stato riallacciare e consolidare i rapporti con le istituzioni; la terza tappa è questa, l’apertura del Briccialdi al terzo settore e il rapporto con gli altri soggetti che fanno musica sul territorio, nel caso specifico con la scuola “Donna Olimpia”, di Roma.” Lo ha detto il direttore dell’istituto musicale Briccialdi, Marco Gatti, presentando il corso per bambini che sta per prendere il via
“Questa nostra iniziativa è rivolta ai bambini che saranno i nostri futuri studenti, che saranno il pubblico del futuro – ha aggiunto il direttore Gatti – è un impegno dovuto che vuole caricarsi anche di un forte valore simbolico. Abbiamo scelto DONNA OLIMPIA perché è una realtà accreditatissima a Roma che si occupa da tantissimo tempo della pedagogia musicale.”
“I bambini sono bambini – ha detto il professor Ciro Paduano, Donna Olimpia – hanno bisogno di attività e pedagogia adatte a loro che li portino gradualmente, in maniera semplice e profonda, allo studio dello strumento. L’importanza della collaborazione con il conservatorio consiste nel fatto che noi da soli saremmo poca cosa, nonostante il nostro impegno che dura da oltre 40 anni, e che si può vincere solo insieme, vince chi arriva insieme, da soli non si arriva.” Il professor Paduano sarà il supervisore scientifico di questo corso, il docente che curerà i corsi è Caterina Sebastiano.
“Le lezioni inizieranno il 6 dicembre – ha annunciato la Sebastiano – termineranno a giugno.E’ necessario iscriversi entro il 2 dicembre. Sul sito dell’istituto c’è un modulo da compilare. Le attività del corso riguarderanno il canto, la motoria e lo strumentario e andranno a sviluppare le capacità musicali in diversi ambiti. Le lezioni saranno settimanali e avranno la durata di un’ora.”
E’ un progetto triennale, i bambini se saranno attratti dalla musica, potranno accedere agli step successivi, nel secondo anno e nel terzo. Il costo complessivo per le famiglie sarà di 240 euro (40 euro al mese).
“Questa nostra filosofia di insegnamento – aggiunge il professor Paduano – ha radici nella metodologia ORFF SCHULWERK, questo è importane dirlo perché chi la conosce configura già la nostra modalità didattica”.