Da sabato 24 aprile tutti i cittadini già prenotati e con appuntamento in viale Bramante per la seduta vaccinale, dovranno recarsi nello stesso orario indicato nel nuovo punto vaccinale territoriale anti Covid nella palestra dell’Istituto Casagrande in piazzale Bosco, nei pressi della stazione ferroviaria, a Terni. Gli operatori dei servizi di prenotazione sono al lavoro per raggiungere, tramite SMS di notifica ed informare gli assistiti del cambio di sede. La nuova postazione territoriale di Terni, allestita in tempi record grazie ad una proficua collaborazione interistituzionale e ad un ottimo lavoro di squadra, consentirà di imprimere una forte accelerazione alla campagna vaccinale, è stata messa a disposizione dalla Provincia di Terni che ha raccolto la disponibilità dei dirigenti scolastici e investito per l’adeguamento della struttura 10 mila euro.
“A tale proposito – informa il Presidente Giampiero Lattanzi – sono stati creati tre nuovi siti di accesso e uscita, due di questi a servizio delle vaccinazioni e uno della scuola. La Provincia ha inoltre potenziato l’illuminazione, installando nuovi punti luce e migliorando quelli esistenti ai fini del soddisfacimento dei criteri di sicurezza. All’interno della palestra è stata eseguita una serie di opere per adeguare la struttura e gli spazi agli standard di sicurezza e alle esigenze sanitarie. E’ stata realizzata una nuova rampa di accesso per disabili, sono stati rinnovati i servizi igienici, utilizzabili sia da normodotati che da portatori di handicap, sono stati migliorati e aggiornati gli impianti elettrici e idraulici ed è stata realizzata una nuova recinzione per garantire maggiore sicurezza”.
I servizi Patrimonio e Attività tecniche e Informatico e Telecomunicazioni dell’Azienda Usl Umbria 2 hanno ultimato i lavori di allestimento della postazione territoriale e gli interventi di cablaggio della rete.
Il nuovo punto vaccinale territoriale è facilmente raggiungibile e ben servito dai mezzi di trasporto pubblico – si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria – ed è in grado di ospitare ben dieci team vaccinali che saranno attivi sette giorni su sette con orario 8.30 – 19.
Domenica 25 aprile alle ore 8.45, nell’ambito dell’evento “Vaccine Day”, è in programma l’inaugurazione della nuova postazione territoriale. All’istituto Casagrande è prevista la presenza dei vertici dell’Azienda Usl Umbria 2, delle massime autorità regionali, provinciali e cittadine, dei parlamentari eletti nel territorio, dirigenti scolastici dell’istituto Casagrande – Cesi e dei rappresentanti della Protezione Civile, delle associazioni di volontariato, di Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato che effettueranno un breve sopralluogo nella nuova sede vaccinale.