Inaugurato ufficialmente questa mattina il nuovo Puntro Vaccinale Territoriale antiCovid di Terni dell’Azienda Usl Umbria 2, il più grande dell’Umbria, in grado di somministrare sino a duemila dosi al giorno grazie all’impego di dieci team sanitari e con il supporto di decine di volontari della Protezione Civile e delle associazioni di volontariato. La nuova postazione è stata allestita in tempi record grazie ad una proficua collaborazione interistituzionale e un ottimo lavoro di squadra. Oggi, domenica 25 aprile, nell’ambito dell’evento Vaccine Day promosso dalla Regione Umbria, nel corso della giornata verranno somministrate 1200 dosi vaccinali.
Alla cerimonia di inaugurazione del nuovo punto vaccinale, nella palestra dell’istituto Casagrande, erano presenti, tra gli altri, l’assessore regionale Luca Coletto, il sindaco Leonardo Latini, il presidente della provincia Giampiero Lattanzi, il vescovo Giuseppe Piemontese, il prefetto Emilio Dario Sensi, autorità civili, militari e religiose.
“E’ una struttura importante, ha detto il sindaco Leonardo Latini, direi determinante per la nostra area e per la regione dell’Umbria per affrontare e superare l’emergenza pandemia, grazie anche alla sua ampiezza e alla facilità di accesso”.
Il sindaco ha poi sottolineato “la grande collaborazione tra istituzioni che ha portato a questo risultato”.
“Oggi è una giornata molto importante per Terni e per tutta l’Umbria, ha detto l’assessore regionale alla salute Luca Coletto, ci stiamo apprestando a liberare la nazione e la regione da una grande disgrazia, quella della pandemia. Con il ‘ Vaccine day’ cerchiamo di accelerare ulteriormente la campagna vaccinale, ha sottolineato Coletto, oggi siamo anche sopra la media nazionale per quanto riguarda i vaccinati, quindi sta andando bene. Il sistema funziona, cercheremo di arrivare il prima possibile all’obiettivo dell’immunità di gregge, fondamentale in un periodo come questo dove, oltre alla questione salute, che è sempre la prima, abbiamo anche quella economica. I nuovi approvvigionamenti arrivano non ancora in maniera programmata e puntuale. Questo – ha sottolineato – per noi è un problema abbastanza importante, in considerazione del fatto che la programmazione dipende appunto dagli approvvigionamenti. Le classifiche sono una cosa importante in funzione della celerità con cui si interviene sul territorio, ma dipende dalle consegne fatte dal livello centrale. Noi dobbiamo adeguarci, lo facciamo il più velocemente possibile. Non sempre è così semplice farlo”.
“Si punta a triplicare la somministrazione di vaccini, ha aggiunto la presidente della Commissione regionale Sanità Eleonora Pace, passando dalle 500 persone al giorno alle 1500. Il tutto grazie a ben 10 team vaccinali all’interno della nuova struttura. Una organizzazione capillare che segue il cittadino fin dal suo ingresso. Ad oggi, la struttura ternana rappresenta una delle più importanti realtà sanitarie per numero di dosi somministrate. Come ha spiegato il dg dell’Usl Umbria 2 Massimo De Fino, il centro vaccinale Casagrande punta ad essere il fiore all’occhiello della nostra Regione. Una struttura, pensata e costruita in brevissimo tempo, che permetterà a Terni di accelerare sulle vaccinazioni. Tutta l’attività dei sanitari è supportata dalla Protezione Civile, dalla Polizia municipale e da tante associazioni di volontariato. Associazioni e Protezione Civile che – ci tengo a sottolineare e ringraziare – fin dall’inizio dell’emergenza Covid sono scese in campo, offrendo un contributo straordinario ai nostri concittadini. Un mio personale grazie va al direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino, al direttore del distretto di Terni Stefano Federici, al commissario straordinario per l’emergenza Covid aziendale Camillo Giammartino infine all’Ordine dei Medici di Terni, rappresentato oggi dal presidente Giuseppe Donzelli, che continua – costantemente e nella massima disponibilità – a fornire un aiuto fondamentale alla nostra cittadinanza”.