Sandro Corsi, il presidente dell’Olympia Thyrus, una delle realtà dilettantistiche più importanti della città, ha rilasciato una dichiarazione in merito ad un accordo sottoscritto dalla Ternana con la Narnese. “Sarebbe auspicabile – afferma Corsi – che la Ternana stringesse accordi trasparenti con tutte le associazioni sportive dilettantistiche del territorio aiutandone la crescita”. Maliziosamente poi Corsi fa riferimento a un “grifone” simbolo sportivo della Narnese (e di qualcun altro) mentre il “Drago di Terni” è il simbolo dell’Olympia.
DI SANDRO CORSI
“Premesso che ogni società può fare ciò che crede, è chiaro quanto siano di rilievo e di impatto le scelte della Ternana, che tutti amiamo, sulla nostra città e sul territorio di Terni. Rinnovo per questo un sincero plauso al presidente Bandecchi per tutte le iniziative sul sociale e disagio giovanile però mi sia permesso di dire senza polemica né acrimonia alcuna che è difficile credere per noi ‘addetti ai lavori’ , ancorché decisamente e orgogliosamente dilettanti, che l’accordo fra Ternana Calcio e Narnese sia una mera convenzione per la possibilità di utilizzare alcuni impianti fuori comune anche perché sarebbe assolutamente contraddittorio con l’eclatante enfasi con la quale è stato presentato e diffuso. In realtà in molti pensano e credo non a torto, che esso sia strumento e viatico per il trasferimento di ragazzi di Terni in particolare giovanissimi, allievi o fuori quota per prima squadra verso Narni con però un particolare ovvero la primaria provenienza da scuole calcio della nostra città e ciò costituirebbe un impoverimento complessivo di tutte le ASD presenti nel Comune di Terni.
Come avevamo proposto da tempo, sarebbe auspicabile che la Ternana Calcio settore giovanile del Presidente Bandecchi e non l’Academy che non risponde nella rappresentanza legale alla Ternana, come fece negli anni più importanti della sua storia (serie A) ovvero dalla presidenza Giorgio Taddei e ancor prima con la direzione del settore giovanile (allora uno dei migliori in Italia) da parte di Ovidio Laureti, stringesse accordi trasparenti, equanimi e formali con tutte le ASD del territorio aiutandone la crescita e lo sviluppo e non facendosi sfuggire, la Ternana, anche qualche buon talento. In ultimo ma scherzosamente e con un sorriso, non me ne vogliano i combattivi amici narnesi , mi consento una battuta scherzosa: non è proprio il massimo che la prima e unica società con la quale la Ternana Calcio fa un accordo vero e scritto abbia un GRIFONE nel proprio simbolo! Speriamo che lo faccia anche con noi che siamo in eccellenza come la Narnese, abbiamo il Drago di Terni nel simbolo e con tutte le altre ASD del Comune di Terni. Comunque, per sabato, sempre forza Ternana!”.