“Non siamo arretrati rispetto alle altre regioni. Se avessimo più vaccini potremmo migliorare la nostra posizione”.
Lo ha detto l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto durante la videoconferenza stampa di aggiornamento sullo stato di avanzamento della campagna vaccinale anticovid in Umbria.
“Per la fascia 60-69 anni entro il 31 maggio possiamo arrivare al 75% dei vaccinati, con la prima dose e al 63% per i 50-59enni. Contiamo di avvicinarci a grandi passi all’immunità di gregge. Da domani apriamo le pre-adesioni della fascia di età 30-39 anni. Da giugno sono attesi numerosi vaccini che dovrebbero agevolarci, insieme agli accordi con i medici di medicina generale e i farmacisti.
“Stiamo compiendo passi avanti anche per le vaccinazioni negli insediamenti produttivi, ha aggiunto il direttore regionale della sanità Massimo Braganti, l’unico nodo è come sempre la disponibilità di dosi.”
Per quanto riguarda le tempistiche delle vaccinazioni con prima dose l’assessore Coletto ha detto che indicativamente per la fascia 60-69 anni dovrebbe concludersi il 31 maggio, per i 50-59enni il 15 giugno, per la classe 40-49 il 30 giugno, per i 30-39enni il 15 luglio e per la fascia da 16 a 29 anni il 31 luglio
“Tempi certi non ce ne sono – ha detto l’assessore – ma vogliamo essere i più rapidi possibili non appena ci consegneranno le dosi. L’auspicio è di arrivare a fine settembre con il completamento delle vaccinazioni.”