Il contingente dell’Esercito Italiano delle caserme di Foligno e Spoleto è a supporto dei dieci team sanitari del distretto di Terni, diretti dal dottor Stefano Federici, operativi nel Punto Vaccinale Territoriale “Casagrande” in piazzale Bosco, a pochi passi dalla stazione ferroviaria. La squadra dell’Esercito Italiano è composta da un tenente medico e due sottufficiali infermieri, impegnati nell’anamnesi e nell’inoculazione delle dosi vaccinali e da due militari che supportano la Protezione Civile e le associazioni di volontariato nelle attività di accoglienza dei cittadini.
Da diversi mesi nel territorio della Usl Umbria 2 i militari dell’Esercito Italiano, con grande abnegazione e professionalità, stanno offrendo un prezioso supporto sia nelle attività vaccinali, all’interno delle sedi dell’azienda sanitaria e a domicilio per chi vive in zone disagiate, che nel settore della prevenzione nelle postazioni tamponi in modalità “drive through”. A loro viene rivolto un sentito ringraziamento dal direttore generale Massimo De Fino e dalla direzione strategica della Usl Umbria 2.
Al punto vaccinale “Casagrande” di Terni, principale hub della regione Umbria, si eseguono quotidianamente circa 1500 vaccinazioni. Entro tre giorni verranno somministrate le dosi a tutti i soggetti prenotati della fascia di età compresa fra i 60 e i 69 anni. L’invito ai cittadini è di RISPETTARE L’ORARIO indicato nella prenotazione e di NON presentarsi in anticipo nei punti vaccinali per non creare code e disagi.