“Uno dei nostri principali scopi è quello di valorizzare il territorio e credo che non ci sia modo migliore di valorizzare il territorio se non quello di scoprire le bellezze nascoste che ci sono nella nostra città”.
A dirlo è Marco Coccetta, il presidente del Lyons Club di Terni, che ieri ha presentato la nuova app “Scopri Terni”. Si tratta, peraltro, di una delle primissime iniziative digitali di questo contenuto in Italia, una simile, ma non completa come quella di Terni, è stata adottata a Piacenza. “Anche questo è motivo di orgoglio” , ha sottolineato il dottor Coccetta.
“Il far crescere la cultura nella nostra città è sicuramente uno degli obiettivi che chi ha a cuore le sorti della città si deve porre – ha aggiunto il presidente del Lyons – se non cresce la cultura, non cresce il territorio”.
“Scopri Terni – ha aggiunto – è una vera e propria guida multimediale che ha dei sensori che mandano impulsi al cellulare quando ci si trova nei pressi di un monumento, si apre un video che ci illustrerà la storia di cosa stiamo vedendo. Assolutamente facile da utilizzare”.
“Un intervento in sinergia fra Lyons e Fondazione Carit – ha detto il presidente della Fondazione Luigi Carlini – abbiamo risposto alla sollecitazione di Marco Coccetta”.
“Abbiamo trovato sempre piena sintonia e sensibilità in questo percorso, difficile, per far fare un salto di qualità alla città, nel Lyons Club e nella Fondazione Carit – ha detto l’assessore alla cultura e vice sindaco di Terni Andrea Giuli – questo ‘oggettino – ha aggiunto il vice sindaco riferendosi alla App – è veramente degno di una città europea e con questa App si completa tutta una infrastrutturazione che è già disseminata nella città, una ulteriore tappa di un percorso che è stato declinato anche in cartaceo, una guida di recente stampa.”
INDIVIDUATI 46 PUNTI DI INTERESSE. UNA DIMOSTRAZIONE DI COME FUNZIONA LA APP