E’ già attivo il campus estivo di AFAD presso il Parco Chico Mendes per bambini e ragazzi , disabili e non.
Un vero e proprio boom di partecipazione, quest’anno, con 80 iscritti, un record assoluto.
Tutto ciò “Non senza difficoltà e con un notevole sforzo organizzativo” informa AFAD, l’associazione che riunisce le famiglie con figli disabili.
Campus che sarà attivo fino al 14 luglio.
Si tratta di un Campus integrato, “la cui peculiare differenza sta però nel fatto che in questo caso sono stati i ragazzi normo-tipici, dopo un lavoro di sensibilizzazione con loro e le loro famiglie, ad aver chiesto di essere inseriti con i loro coetanei con disabilità.
Abbiamo voluto dare un taglio diverso anche alle attività – aggiunge AFAD – sono state privilegiate quelle sportive che possono rappresentare un volano per una continuità oltre la fine del campus. Preziosa ed indispensabile è quindi la collaborazione che siamo andati a stringere con la società sportiva ‘Union Basket’. Questa ha a sua volta creato una rete con altre società, quali ‘Polisportiva Ternana’ per il tennis, ‘Lanciatori Terni’ per l’atletica, ‘Npinc’ per il basket in carrozzina, ‘Polisportiva Boccaporco’ per le bocce, che attraverso loro istruttori qualificati coinvolgono i ragazzi nelle diverse specialità.
Per i meno sportivi…. e per riprendere un po’ il fiato tra uno sport e l’altro ci pensa la ‘Cooperativa Sociale Amodì – Servizi Educativi’ con i loro laboratori per la scoperta dell’arte attraverso il gioco e la conoscenza degli elementi naturali”.
In più c’è la piscina, quella del Chico Mendes.
Con le sole proprie forze AFAD non ce l’avrebbe fatta ad organizzare tutto ciò. La spesa, infatti, è nell’ordine di qualche decina di migliaia di euro.
Fondamentali, dunque, sono stati gli apporti della Fondazione Carit e di Terni col cuore.
“A entrambi va la nostra più viva gratitudine e, come ringraziamento, il sorriso e la gioia di tutti i nostri bambini e ragazzi”, sottolinea AFAD.