Mancano più pochi giorni all’inizio delle Olimpiadi, il 23 luglio il via ufficiale con la cerimonia di apertura alle ore 13, ora italiana, e Terni è davvero ben rappresentata da atleti, tecnici e dirigenti presenti a Tokyo.
Tra gli atleti c’è naturalmente, lui, Alessio Foconi, che negli ultimi anni ha dominato la scena mondiale del fioretto maschile con tre Coppe del Mondo vinte. Alessio gareggerà sia nel singolo che nella prova a squadre e in lui sono riposte molte delle speranze di medaglie dello sport azzurro. Con lui a bordo pedana ci sarà il suo maestro Filippo Romagnoli, che da anni ormai lo segue, lo consiglia, lo sprona anche nei momenti più delicati.
Tra gli atleti, poi, c’è Riccardo Menciotti nel nuoto paralimpico, lui che di successi ne ha conseguiti anche a livello europeo. Si spera anche nelle sue performance contando sulla sua umiltà e sulla sua volontà di far bene.
C’è anche una donna nella rappresentativa ternana a Tokyo. Si tratta della dottoressa dello staff sanitario della nazionale femminile di volley ovvero Alessandra Favoriti, uno dei medici sociali anche della Ternana, che già si è tolta grosse soddisfazioni a livello mondiale con il volley azzurro. Poi, c’è un mostro sacro del karatè nazionale, ma non solo, ovvero Claudio Guazzaroni, capo allenatori della nazionale di Karate, disciplina sportiva per la prima volta presente alle olimpiadi.
A rappresentare Terni a livello dirigenziale, poi, c’è Riccardo Giubilei, presidente federale del Triathlon. E in virtù di addetto ai lavori inviato come fotografo c’è Luca Pagliaricci. Insomma, una pattuglia ternana agguerrita che siamo sicuri si farà onore in terra di Giappone!
Per tutti il saluto dell’assessore allo sport del comune di Terni, Elena Proietti, che sulla sua pagina fb ha salutato così atleti, dirigenti ed allenatori ternani con questa realizzazione grafica.