“E’ stata una ragazzata” è l’ultimo libro di Mario Menghini che avevamo intervistato , 3 anni fa, in occasione dell’uscita di un suo lavoro precedente, “A Terni se dice”.QUI L’INTERVISTAhttps://www.youtube.com/watch?v=KsKWQIiOSnY
Questo libro nasce, come gli altri precedenti, di Mario Menghini, dall’amore che l’autore nutre per la sua città, cui dedica semplici ma indimenticabili ricordi legati ai propri 20 anni.
Ricordi che, a parte alcuni dettagli personali, possono sfiorare la memoria di un’intera generazione, riportando chi ha vissuto la Terni di Cardeto, di piazza Tacito e di via Leopardi – solo per citare alcuni dei luoghi più amati – agli antichi fasti.
Una Terni che fu, una Terni viva e vivibile con spensieratezza. Una piccola grande città del Centro Italia dove ancora ci si poteva permettere il lusso di lasciare le chiavi sulla porta di casa e bastava un “bagnanaso” per divertirsi.
Una Terni che negli anni 80 ha regalato tanto ma soprattutto la possibilità di vivere storie di straordinaria amicizia che ancora oggi sono linfa vitale e rientrano in quelle gioie che solo l’immensità della vita ti può regalare se sei un’anima predisposta. Alcune di queste potrebbero risultare magari personali e anche assurde ma sono all’origine di un’amicizia quarantennale e un po’ all’ “amici miei” (basti pensare a qualcuno degli scherzi raccontati nel libro) ma mai banale e mai falsa.
Il racconto è dunque uno spaccato di una città amata e di un’amicizia come valore da coltivare ed è dedicato, come scrive Menghini nell’ultima pagina, “ai personaggi descritti, amici da sempre e per sempre!” .
Menghini è ironico e divertente e il suo scritto è dedicato a quanti non hanno vissuto quegli anni ma sono curiosi di sapere come erano; a coloro che in quegli anno c’erano già e avranno piacere a riassaporarli e a tutti coloro che vogliono bene a questa città.
E’ STATA UNA RAGAZZATA, EDITO DA MORPHEMA, COSTO EURO 12,50, E’ IL NONO LIBRO PUBBLICATO DA MARIO MENGHINI.