Sabrina Varani, direttrice della fotografia di molto cinema italiano e autrice di cinema del reale, sarà ospite del Cityplex Politeama di Terni domenica 4 febbraio alle ore 20:30 per presentare il suo film-documentario Pagine nascoste.
Pagine nascoste tocca le corde del cuore, raccontando un rapporto padre – figlia ancora irrisolto dopo molti anni. La figlia è Francesca Melandri, una delle voci più forti ed originali della nostra narrativa. La scrittrice è a conoscenza dell’adesione giovanile del padre Franco al regime fascista. Tuttavia, dai racconti familiari, sa anche che il genitore, come molti, ha subito una profonda conversione antifascista durante la guerra, in particolare di fronte alla tragedia della campagna di Russia. Mentre sta effettuando le ricerche in archivio per la stesura del suo nuovo romanzo, che sarebbe uscito nel 2017 col titolo di Sangue giusto, si imbatte in un articolo, di cui ignorava la esistenza, a firma del padre, che rivela però una realtà molto diversa. I contenuti fanno tremare: il genitore teorizza la superiorità della razza bianca su quella africana. E’ così che la scrittrice decide di compiere un’indagine e va in Etiopia dove tanti giovani italiani erano partiti volontari nel 1936, sull’onda dell’eccitazione collettiva creata da Mussolini: anche l’Italia sarebbe diventata un impero, con le sue colonie oltre il Mediterraneo.
Il tragico esito di quella spedizione è ormai Storia, ma forse non tutti conoscono il lato oscuro della medaglia, quello delle stragi sanguinose e delle violenze efferate perpetrate dagli italiani ai danni di un popolo inerme, in nome di una sete di conquista ancora ad oggi incomprensibile. Una pagina di Storia che in molti vorrebbero cancellare, e che invece dovrebbe rimanere impressa nella mente di tutti, soprattutto in questi nostri anni di migrazioni e intolleranze, in cui nuove forme di fascismo stanno prendendo vita sotto mentite spoglie, e il rischio è quello di non riconoscerle prima che sia troppo tardi.