Menzione d’onore per la già pluripremiata birra NORTHUP, del birrificio Amerino, regina della cultura brassicola del Belgio, alla Fiera Internazionale Cibus di Parma, che si conclude oggi, che premia le migliori birre artigianali italiane, dopo i due primi premi già ricevuti nel 2018 e nel 2020 sempre in occasione del concorso organizzato da UNIONBIRRAI.
Ha ottenuto successo anche la nuova linea sperimentale del birrificio, la linea “EXPERIENCE” dove vengono prodotte birre non convenzionali che fanno emergere la creatività del mastro birraio. Nello specifico il BIRRIFICO AMERINO ha conquistato un prestigiosissimo 3° posto nella categoria 39 con la “EXPERIENCE LAMPONI & MIRTILLI”. Una birra “Sour” ovvero aspra con una spiccata acidità simile ad un vino prodotto in metodo classico, con l’aggiunta massiccia di polpa di frutta messa in fermentazione.
Il risultato è a dir poco sbalorditivo considerando che hanno partecipato a questo contest ben 1599 birre di tutta Italia.
Il birrificio Amerino intende ampliare il suo stabilimento di produzione di Terni , l’obbiettivo sarà quello di creare un polo che vada a coprire tutto il centro Italia, un punto di riferimento e un’opportunità di turismo per mettere in risalto sempre di più il panorama brassicolo Italiano che sta vivendo un momento molto importante sotto i riflettori di tutto il mondo.
Il Birrificio Amerino ha le sue radici a Terni, è stato fondato , tre anni e mezzo fa, da due giovani fratelli Alessandro e Marco Ottavio Di Stefano, il primo chimico e mastro birraio, il secondo al vertice della direzione commerciale.