Dopo la chiusura in seguito all’esercizio del diritto di prelazione esercitato dello Stato, l’atto provvisorio di affidamento del Teatro Sociale di Amelia alla Società Teatrale che lo gestisce dal 1783, ha permesso il regolare svolgimento dell’Ameria Festival.
“Siamo arrivati alla nona edizione, ha evidenziato il presidente Società Teatrale Riccardo Romagnoli, vivendo soltanto delle contribuzioni degli enti pubblici e di qualche privato generoso. Sinceramente aver aumentato il livello fino ad essere riconosciuti in campo nazionale ci ha veramente gratificato. Siamo riusciti ad avere il contributo del Fus, il Fondo Unico dello Spettacolo, siamo in pochi in Umbria a poterne usufruire. Data la situazione che si è verificata da due anni a questa parte ci siamo trovati in una situazione di grave disagio anche economico. Per questo ci appelliamo sia alla Regione, sia alla Fondazione Carit, sia a chiunque voglia darci una mano per il miglioramento del livello qualitativo soprattutto sotto il profilo culturale. Domani inauguriamo il festival e speriamo che ci sia un afflusso di pubblico tale da compensare il nostro impegno.”
La IX edizione dell’Ameria Festival prevede dodici eventi teatrali, dal 24 settembre al 5 novembre, tra musica, prosa, mostre d’arte, incontri e appuntamenti vari.
Si inizia con un omaggio al genio di Bonn, Ludwig Van Beethoven, nell’anno dedicato al 250° suo virtuale compleanno, con la Quinta Sinfonia eseguita dalla “Europa Musica Simphonic Orchestra” diretta da Francesco Traversi. Si chiude con un festoso viaggio attraverso le melodie romagnole del re del liscio con il figlio Mirko Casadei. Nel mezzo Marisa Laurito canta Napoli, Lino Patruno Jazz Show, Michele Mirabella racconta Dante, il concerto dei finalisti del concorso lirico internazionale Ottavio Ziino, la commedia musicale napoletana di Gennaro Francione, visite guidate, la mostra di opere del pittore Mirko Pagliaricci.
“L’auspicio, ha augurato il presidente della Provincia di Terni Giampiero Lattanzi, è che a partire da domani, con il primo spettacolo, tutto vada nel migliore dei modi confermando quanto avvenuto nel recente passato che ha offerto spettacoli di altissima qualità con soddisfazione di tutti i partecipanti.”