Telescopi in piazza Europa, una piacevole sorpresa per quanti si ritrovati nel centro di Terni ieri sera.
Infatti, su iniziativa dell’Associazione Ternana Astrofili, è stato possibile ammirare, attraverso i telescopi, la luna e due pianeti molto luminosi come Giove e Saturno. L’iniziativa era denominata proprio “Telescopi in piazza.”
“Gli oggetti che sono possibili osservare anche dal centro della città – ci dice Pierluigi Cox , presidente dell’associazione – in tutta la loro magnificenza con il telescopio. Ecco noi siamo qui semplicemente per far conoscere ciò che facciamo, ciò che siamo e far appassionare la gente.”
“Finalmente dopo il covid siamo tornati a fare un evento pubblico (il primo, ndr), come facevamo negli altri anni, mettendo l’astronomia alla portata di tutti – aggiunge Cox. Abbiamo messo a disposizione della gente i nostri telescopi per puntare gli oggetti che oggi si possono vedere in cielo, la luna, Giove e Saturno, non le stelle. Chi è interessato può venirci a trovare in altre sedi come l’osservatorio di Santa Lucia di Stroncone o, quando sarà di nuovo aperto, l’osservatorio di Sant’Erasmo, attualmente chiuso per manutenzione, per vedere stelle, ammassi stellari, nebulose, galassie che non è possibile vedere sotto un cielo cittadino, con tutte queste luci.”
Quello di ieri sera è stato il primo evento pubblico dopo il covid. Tra le ore 19 e le ore 23 sono state circa 1.500 le persone che si sono fermate ad ammirare i pianeti.
Prossimo appuntamento con l’Associazione Ternana Astrofili , probabilmente, prima di Natale.