Una notizia è che anche i giardini viale Brenta sono stati ripuliti, ieri pomeriggio.
Un’altra notizia è che i volontari di “Mi rifiuto”, domani , venerdì 5 gennaio, saranno all’opera all’incrocio fra via San Valentino e via Antonelli per la rimozione dei rifiuti che sono presenti lungo l’argine del fosso di Stroncone.
Suona però un po’ amaro un post pubblicato sul profilo facebook dell’associazione di volontari “Mi rifuto” dove si sottolinea il concetto di una “città distratta” riaspetto al decoro urbano e nei confronti di quelle persone che puliscono anziché sporcare.
IL POST
Oggi abbiamo realizzato qualcosa che è andato al di là della pulizia di un giardino pubblico. Aver ripulito i giardini di viale Brenta con i ragazzi dell’Associazione San Martino, grazie alla collaborazione realizzata con Silvia Moriconi, ha dato una valenza sociale all’impegno dei volontari del nostro gruppo. Abbiamo raccolto foglie e rifiuti assieme a ragazzi provenienti da molto lontano, ragazzi contenti però di fare qualcosa per questa città ed i suoi cittadini perché l’integrazione passa anche da questo.
Città e cittadini che invece ci sono sembrati ancora troppo “distratti” riguardo al rispetto del decoro degli spazi comuni. Distratti verso le persone che hanno lavorato questo pomeriggio per restituire decoro ad un angolo di città.
Noi andiamo avanti certi che portare l’esempio di chi pulisce anzichè sporcare possa veramente cambiare le cose.
Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti però, perche ognuno può e deve fare la differenza per una città pulita e decorosa.