Una mostra che ne vale due. È “Vale un Perù”, esposizione pittorica ed artigianale allestita al Cenacolo San Marco di Terni, che ripercorrere la storia di uno dei più affascinanti paesi del mondo con le opere pittoriche di Luca Gualandris, oggetti di artigianato e qualche prezioso cimelio antico peruviano. L’evento è organizzato e curato da Massimo Picchiami con il supporto dell’ISTESS di Terni ed è inserito nell’ambito del Festival Popoli e Religioni. “Vale un Perù” è una mostra unica nel suo genere in cui arte e storia si fondono in un interessante percorso culturale che va dalle civiltà Pre Colombiane, all’impero Inca, al dominio dei Conquistadores spagnoli, alla florida epoca dei Viceré ed infine all’Indipendenza dalla Spagna.
“Questa mostra – spiega Massimo Picchiami – è nata dal connubio fra l’arte del pittore Luca Gualandris che ha sposato una peruviana e quindi ha assorbito usi e costumi di questo Paese e il sottoscritto che qualche anno fa ho vissuto per quasi otto anni in Perù grazie al lavoro del mio papà. Il Perù è uno Stato moderno e forse non tutti sanno che la capitale Lima è la seconda metropoli più grande del centro America, seconda solo a Rio de Janeiro. Un bellissimo Paese che invito tutti a visitare perché ricco di storia, di cultura, di tradizioni”.
Le opere pittoriche in esposizione sono improntate su un acceso cromatismo e danno forma ad una sorta di diario di viaggio. L’artista Luca Gualandris sembra rielaborare le esperienze vissute in Perù restituendo alle tele l’essenza di sentimenti e passioni provati incontrando quel popolo.
“Ho scoperto il Perù tramite mia moglie – racconta Gualandris – e soprattutto visitandolo. Visitandolo ho toccato con mano quello che è il popolo, la cultura profonda del popolo peruviano che è veramente una cosa piena di colore, piena di vita, piena di anima, di tradizioni molto molto radicate, molto antiche che loro sentono ancora oggi, tant’è che la lingua quechua, che è la lingua degli Inca, viene tuttora parlata ed insegnata.”
La mostra “Vale un Perù” è visitabile ogni giorno dalle ore 16 alle 18 fino al 5 novembre. Ingresso libero con Green Pass e mascherina. Info 339 1943484.