Sarà risolta bonariamente la controversia sorta fra Il Comune di Terni e l’associazione temporanea di impresa Giubilei-Forti, relativa al cantiere della Maratta-Gabelletta. L’ente verserà all’ATI Giubile-Forti una somma di poco superiore ai 230 mila euro per i maggiori costi sostenuti. Per 85 mila euro dei quali era necessaria la variazione di Bilancio che, ieri sera, il consiglio comunale ha approvato con 17 voti a favore e 8 astenuti. E con essa è stato approvato anche lo schema atto di transazione per il completamento del collegamento viario.
Nel suo intervento l’assessore Sandro Corradi ha ricostruito tutta la vicenda della realizzazione della bretella, con le difficoltà per la costruzione del nuovo ponte nel tratto conclusivo, iniziate con il rinvenimento di un’area archeologica in strada di Casanova.
La soluzione provvisoria trovata rispetto al rialzo del ponte di circa 36 centimetri, passa attraverso la transazione con la ditta che aveva eseguito i lavori e la conseguente variazione di bilancio e per l’impiego di 60mila euro per gli interventi necessari all’apertura del ponte per il transito di mezzi di peso non superiore ai 35 quintali.
L’assessore Corradi ha aggiunto di prevedere l’apertura del ponte al traffico, seppure con queste limitazioni, entro il primo mese e mezzo del prossimo anno.