Al termine della celebrazione del “Te Deum” il presidente dell’Unione Giuristi Cattolici di Terni, avvocato Diego Piergrossi, ha consegnato il premio Tommaso Moro 2020 al vescovo Giuseppe Piemontese.
La motivazione: “per aver durante il periodo più drammatico dell’emergenza Covid 19, nell’anno 2020, testimoniato personalmente con la sua quotidiana opera di preghiera, di carità, di conforto, di stimolo e di cura delle anime, in ispecie di quelle degli ultimi e dei più anziani, che la Chiesa non chiude qualunque evento terreno accada e che Cristo non abbandona mai i suoi figli, anche e soprattutto quando le «certezze» umane sembrano perdute. Un’opera straordinaria e non comune che si è articolata anche nella promozione di interventi legali affinché la libertà della Chiesa in quel momento violata fosse ripristinata”.
La consegna della targa è stata anche l’occasione per la presentazione del libro “1999-2019. L’Unione Giuristi Cattolici Italiani a Terni: rapporto breve sul primo ventennio” che illustra la Storia dell’UGC attraverso la cronaca dei primi 20 anni della Sezione di Terni.
ll testo, oltre alla prefazione di Monsignor Piemontese e ad un cammeo storico del Professor Luigi Ciaurro, contiene i testi degli statuti nazionali (da quello del 1949 a quello vigente) e l’elenco sintetico dei suoi membri più rappresentativi da Francesco Carnelutti a Giovanni Leone, da Francesco Santoro Passarelli a Sergio Cotta.