Alle 14 saranno di fronte al Rigamonti per la prima giornata di ritorno il Brescia e la Ternana, due compagini che hanno la stesa media punti in casa, 1,3, che attesta come fatichino entrambe a centrare i tre punti. La squadra di Inzaghi, però, a differenza dei rossoverdi, riesce a controbilanciare con una stratosferica media esterna, 2.5 punti a partita con 8 vittorie.
Un incontro difficile per i rossoverdi che dovranno riscattare, almeno sul piano caratteriale, la deludente prova interna con l’Ascoli influenzata, però, dalle condizioni fisiche non ottimali dei suoi giocatori. Una settimana di lavoro in più dovrebbe aver permesso alla squadra di guadagnare una condizione migliore se non ancora ottimale. Per la partita odierna, Lucarelli non potrà contare sull’ex Martella, gli altri tre ovvero Donnarumma, Paghera e Furlan sono tra i convocati ma difficilmente andranno in campo dall’inizio e non potrà schierare nemmeno Proietti infortunatosi in settimana. Per quanto concerne la formazione dubbi a centrocampo e in avanti mentre in difesa dovrebbero essere Defendi, Sorensen, Capuano e Celli a scendere in campo dall’inizio. Dubbi, come detto, a centrocampo con Palumbo certo di giocare ed un ballottaggio Agazzi-Koutsoupias a meno che Lucarelli non decida di schierare un centrocampo a 3 ed allora entrambi troverebbero posto nella formazione iniziale. Davanti Donnarumma Pettinari con Partipilo, Falletti a supporto.
Sul fronte del Brescia non ci sarà il terzino Pajac, squalificato, e coloro che sono in lista di sbarco come Cancellor, Spalek, Labojko, Cavion mentre potrebbe esordire Sabelli, acquistato in settimana dalla società di Cellino. Probabile il 4-3-1-2 con Joronen; Sabelli, Castana, Mangraviti, Huard; Bisoli, Andreoli, Leris; Tramoni o Jagiello; Moreo, Ayè, autore quest’ultimo della doppietta con cui il Brescia ha vinto a Reggio nell’ultimo turno.
Arbitro dell’incontro sarà Federico Dionisi de L’Aquila, supportato dagli assistenti Meli e Mondin mentre il quarto uomo sarà Crezzini di Siena. Al Var ci sarà Marco Serra di Torino e all’Avar Schirru.
Da segnalare che la Ternana nelle 18 partite giocate al Rigamonti non ha mai vinto: solo 7 pareggi e 11 sconfitte il bilancio degli scontri diretti in Lombardia.