“Umbria il tuo regalo di Natale” è la campagna lanciata dall’Assessorato al Turismo della Regione Umbria per incentivare a visitare la nostra regione in un periodo magico dell’anno.
La campagna – presentata dal vicepresidente della Regione Umbria con delega al Turismo, Fabio Paparelli, dal direttore regionale, Luigi Rossetti, e dalla dirigente del Turismo, Antonella Tiranti – con un budget di 1 milione di euro, vuole catturare l’attenzione dei diversi target di riferimento: le famiglie, le coppie e anche i giovani, conducendoli attraverso scatti d’autore tra presepi, manifestazioni ricche di folklore, bancarelle e mille luci e sapori di una volta, nonché tra cultura, eventi, shopping, relax, enogastronomia.
Un’offerta turistica ampia , che ha permesso di realizzare una campagna che verrà veicolata in una pluralità di canali in un media-mix molto articolato che prevede il circuito grandi stazioni, quindi metropolitana di Roma, mezzi dinamici delle principali città italiane, web nazionale ed estero, stampa nazionale, radio e spot su Sky a cui si aggiungono altre forme studiate ad hoc come la campagna spot che sarà inserita sulla piattaforma musicale di streaming Spotify per andare incontro anche ad un pubblico più giovane attento ad un’offerta turistica che guarda alla qualità anche in vista del Capodanno. Sarà dato spazio anche a due eventi speciali, un allestimento all’insegna dell’Umbria nel cuore di Roma che coinvolgerà Via dei Condotti, Via Borgognona e Via Bocca di Leone, oltre che un momento di promozione specifico su Milano per operatori e addetti ai lavori insieme ad un’attività che si terrà in Piazza Duomo, sempre a Milano con ospiti vari tra cui alcuni protagonisti di Umbria Jazz.
“L’Umbria – ha affermato il vicepresidente Paparelli – punta a recuperare le presenze che i primi giorni dell’agosto 2016, con un + 8%, posizionavano la nostra regione tra quelle con migliore performance per presenze turistiche. L’auspicio è che a fine legislatura, si possa ritornare a sfiorare 6 milioni di presenze. Nel frattempo la Regione non ha attivato solo campagne di promozione, ma si è adoperata per la riqualificazione dell’offerta turistica con un investimento di circa 6 milioni di euro. Inoltre – ha proseguito Paparelli – sempre nell’ambito della campagna di promozione ‘Umbria, il tuo regalo di Natale’ la Regione ha previsto una quota straordinaria di finanziamento finalizzata alla valorizzazione di progetti di animazione territoriale a tema natalizio presentati da alcune amministrazione comunali”.
Tra questi: il Comune di Perugia con la manifestazione ‘Natale in Centro’, che animerà il capoluogo con 12 spettacoli musicali, mercatini, animazione eventi speciali e un concerto di fine anno. Il Comune di Terni, con la nuova edizione di ‘Eventi di Natale 2017′ che arricchirà la città con i mercatini di strenne, prodotti tipici e artigianali, concerti e luci d’artista.