Prove di ripartenza.
Confartigianato Imprese Terni ha organizzato insieme alla Bipede di Fabrizio Zampetti “San Valentino Jazz”. 12 concerti spalmati in tre weekend nel mese di febbraio. Concerti che si terranno in alcuni locali del centro della città.
“Ci teniamo particolarmente a fare delle iniziative che possano aiutare la nostra città, gli esercizi commerciali e i locali che ospiteranno questi concerti – ha detto il presidente di Confartigianato Mauro Franceschini in sede di presentazione dell’evento. Si tratta di un bel calendario di appuntamenti per il mese di febbraio. La nostra intenzione – ha sottolineato ancora Franceschini – è quella di catalizzare l’attenzione nel centro della città, di ravvivare il centro della città. Abbiamo organizzato anche una esposizione di foto del compianto Sergio Coppi che verranno sistemate nelle vetrine di alcuni negozi del centro aderenti alla nostra associazione per tutta la durata del San Valentino Jazz ”
“Voglio ringraziare tutti i musicisti che hanno dato una prova di sensibilità in questo momento difficile dando il loro contributo a partecipare al San Valentino Jazz 2022, con una sorta di amore, al di là dell’aspetto commerciale e lavorativo”, ha detto il produttore del festival Fabrizio Zampetti.
Il direttore artistico del Festival è Alessandro Bravo.
“In Umbria inauguriamo il 2022 con la prima rassegna importante dell’anno ed è motivo di soddisfazione e orgoglio – ha affermato Bravo. Abbiamo pensato di rinnovare questo appuntamento mantenendo la sua caratteristica cioè quella di avere artisticamente un’attenzione a tutto quel panorama di musicisti che , soprattutto in questo ultimo periodo, hanno continuato a lavorare , a produrre musica. Si tratta di musicisti di altissima caratura, artisti che conosco personalmente e per me è stata una grande soddisfazione accogliere e invitare degli artisti che stimo molto e che ritengo molto interessanti dal punto di vista musicale. Questo festival – ha aggiunto il direttore artistico – è una bella vetrina per questi talenti e il nostro obiettivo è quello di creare un network dei locali di Terni che da sempre hanno dimostrato attenzione alla musica dal vivo, creare un movimento di pubblico fra i locali con una programmazione con concerti il pomeriggio e la sera.”
Alla conferenza stampa hanno preso anche Bruno Felici presidente dei pubblici esercizi aderente a Confartigianato, Daniela Tedeschi , presidente dei commercianti aderenti a Confartigianato e il direttore di Confartigianato Terni Michele Medori.
Nel suo intervento l’assessore alla cultura del comune di Terni Maurizio Cecconelli ha sottolineato il fatto che “il comune è partner di questa iniziativa ben volentieri, spero che la nostra tenacia e i nostri sforzi saranno premiati. Questa iniziativa è molto importante perché fa capire coma la città sia attiva culturalmente. L’aspetto che mi piace di questa manifestazione – ha aggiunto l’assessore Cecconelli – è che gli eventi si tengono all’interno dei locali, movimentando la città”.
Il primo concerto è in calendario venerdì 11 febbraio alle ore 18 presso il Caffè del Corso, l’ultimo il 27 febbraio alle ore 21, al FAT.
Sopra il calendario completo con artisti, data, orario dei concerti e locali che li ospitano.