Il solito scempio cui non ci si riesce a rassegnare. Come si fa ad essere così incivili, e diciamolo, zozzi come certi nostri concittadini?
Purtroppo, ormai lo sappiamo bene, non si tratta di casi isolati. Terni è sporcata in molti suoi angoli da uomini e donne che si disfano dei loro rifiuti buttandoli dove capita. Rifiuti più o meno ingombranti, più o meno pesanti. Rifiuti che potrebbero benissimo smaltire con la raccolta differenziata oppure portandoli nei centri appositi. Più facile e più immediato lasciarli per la strada, gettarli in un dirupo, nasconderli in mezzo alla vegetazione. Uno schifo.
Come quello che i volontari di “Mi Rifiuto” hanno trovato ieri pomeriggio in Val Serra subito dopo l’abitato di Rocca San Zenone: una quantità enorme di bottiglie di vetro e di plastica, cartacce, resti di bivacchi, un televisore, una tanica d’olio, sacchi dell’immondizia pieni.
Una faticaccia ripulire un solo angolo di città. Di queste “squadre civiche” ce ne vorrebbero 10/100 per bonificarla.
Un riconoscimento del loro impegno è venuto da Auri e Comune di Terni che hanno fornito tutto il materiale necessario alle associazioni di volontariato che operano sul territorio.