Si aggirava sul raccordo autostradale Terni – Orte, bassotto di colore scuro, ignaro di costituire un pericolo per sé e gli automobilisti. Una pattuglia della Polizia Stradale di Terni lo ha avvistato in un tratto particolarmente trafficato e pericoloso. Utilizzando la corsia d’emergenza in modalità “Safety car”, i poliziotti sono riusciti a bloccarlo e ad evitare il peggio.
Dal manto scuro e piuttosto anziano, ma comunque in buone condizioni, la bestiola era così felice dell’arrivo dei soccorsi che non ha esitato a dare una bella leccata sul volto del poliziotto, che si era chinato a controllare un eventuale collare e a ripararsi all’interno del veicolo di servizio, comodamente seduto al posto del capo pattuglia, pur senza invito.
Dopo essere stato rifocillato con acqua e coccolato come si conviene, i poliziotti hanno atteso l’arrivo del personale dell’ASL che ha accertato la presenza del chip e che il proprietario non era residente in Umbria, così lo è stato preso in consegna per accertamenti.
Gli agenti sarebbero stati disponibili ad una adozione, ma il proprietario si è presentato in tutta fretta per riportarlo a casa non prima di averlo redarguito per la fuga.